Quantcast

Le opere dello scultore Vito Mele in mostra a Saronno

Siamo andati a trovare lo scultore di Garbagnate Milanese, impegnato nella preparazione della prossima esposizione che si terrà a Saronno

Generico 16 Oct 2023

Sarà inaugurata giovedì 29 ottobre alle ore 18 presso il salone prepositurale, in piazza Libertà 2 a Saronno, la mostra “Dalla terra al cielo” con le opere dello scultore garbagnatese Vito Mele.

Nato a Presicce nel 1942, Vito si trasferisce a Milano dal 1959, dove dalla fine degli anni 60 si stabilisce a Garbagnate Milanese.

Dal 1990, passa dalla pittura alla scultura, artista instancabile, produce un numero considerevole di opere. Inizialmente ispirato dalla sua terra natia, crea opere in pietra, granito, legno, metallo ma soprattutto in bronzo, rappresentando elementi naturali, avvenimenti etici e di attualità, richiamandosi spesso a temi umanitari e sacri.

Centinaia sono le esposizioni e le mostre personali, citandone alcune: da Milano alla biennale di Venezia (54°), dal Salento alla Valle d’Aosta, passando dall’Emilia Romagna, Liguria, Veneto e ovviamente Lombardia. Le opere esposte in Italia: Musei Vaticani, Duomo di Milano, Metaponto, Novate, Novoli, Garbagnate Milanese, Bollate. Le opere esposte all’estero: Sri Lanka, Colombia, Durazzo Albania, sede ONU. A Santa Maria di Leuca, in Puglia, gli è stato intitolato il museo.

A Saronno sarà possibile visitare la mostra da giovedì 19 al 29 ottobre, presso il salone Prepositurale Parrocchia San Pietro e Paolo in Piazza Liberta 2 Saronno, subito dopo l’inaugurazione delle ore 18. Presenterà l’iniziativa, Angela Castelli vice presidente UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani), con la partecipazione di Andrea Mele che eseguirà brani di sua composizione, su chitarra acustica.

Orari di apertura della mostra:
feriale: 16,30-19​
festivi:10-12 16,30-19

 

di
Pubblicato il 17 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore