Quantcast

Rave party nell’ex Snia di Cesano Maderno. Il sindaco: “Nessuno pensi di poter violare le leggi”

A fermare il raduno con centinaia di partecipanti sono intervenute sul posto diverse pattuglie dei carabinieri

Generico 09 Oct 2023

Un rave party con centinaia di partecipanti organizzato all’interno di una grande area dismessa. È successo nella notte tra sabato 7 e domenica 8 ottobre nell’ex stabilimento tessile Snia di Cesano Maderno.

Su segnalazione della cittadinanza che lamentava il forte trambusto musicale, a fermare il raduno non autorizzate sono intervenute sul posto diverse pattuglie con il coordinamento della Compagnia carabinieri di Desio. I militari sono quindi entrati all’interno dell’ex area industriale: nonostante il fuggi fuggi generale, i carabinieri sono comunque riusciti a identificare 100 partecipanti, 28 dei quali minorenni, alcuni provenienti dalla Svizzera, altri residenti fuori provincia o regione.

Il rave party è stato quindi immediatamente interrotto, sequestrando l’attrezzatura musicale rinvenuta all’interno e, al termine degli accertamenti, gli uomini dell’Arma hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà dei 100 partecipanti identificati, ritenuti responsabili del reato di “invasione di terreni o edifici per raduni pericolosi per l’ordine pubblico o l’incolumità pubblica o la salute pubblica”, informando rispettivamente la Procura della Repubblica di Monza e la Procura per i Minorenni di Milano, sotto il cui coordinamento proseguiranno le indagini.

Nelle immediate vicinanze del capannone abusivamente occupato, i carabinieri hanno rinvenuto un furgone, rubato nei giorni scorsi a Mariano Comense, nel Comasco, con all’interno 20 fucili da softair di libera vendita e 2 carabine ad aria compressa.

Generico 09 Oct 2023

Il furgone rinvenuto è stato poi restituito al legittimo proprietario che ha disconosciuto i fucili da softair rinvenuti all’interno, motivo per cui gli stessi sono stati sequestrati a carico di ignoti.

IL SINDACO: “NESSUNO PENSI DI POTER VIOLARE LE LEGGI”

Ad intervenire sulla vicenda il sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca: “A Cesano Maderno nessuno pensi di poter organizzare attività illegali senza essere subito individuato, considerato il livello di presidio delle Forze dell’Ordine e l’attenzione di una comunità civile ossequiosa di condividere le regole di una corretta convivenza. Questo messaggio è diretto a
chiunque creda di poter violare leggi e regole, senza incorrere nelle conseguenze del caso e ai nostri cittadini, affinché si sentano tranquilli rispetto alla tutela delle Forze dell’Ordine e al fatto che l’amministrazione comunale considera sicurezza e legalità priorità del proprio operato”.

Ha poi continuato il primo cittadino: ” Vorrei ricordare che l’area della Snia è oggi di proprietà di una società privata ed è oggetto di un importante progetto di recupero in fase di progettazione, in collaborazione con il Comune. Vi sorgeranno residenze, servizi e, inoltre, un edificio di archeologia industriale di pregio (la cosiddetta Nave) sarà ristrutturato e diventerà un importante polo formativo che accoglierà giovani studenti: questa sarà l’unica modalità tramite la quale potrà essere possibile vivere quell’area da parte dei giovani. Da area abbandonata l’AT2 (così tecnicamente definita dal Piano di Governo del Territorio comunale) tornerà ad essere parte integrante della città. Nessuno può pensare di organizzarvi iniziative illegali e magari compromettere quanto si sta realizzando. L’area è presidiata grazie alle donne e agli uomini dell’Arma dei Carabinieri che ancora ringrazio per il delicato e impegnativo lavoro fatto e che continueranno a fare”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore