Quantcast

Con Saronno: “Sicurezza sul serio e nel riserbo”

La nota di Con Saronno sulla tematica della sicurezza cittadina

saronno generico

La nota di Con Saronno sulla tematica della sicurezza cittadina.

Il tema della sicurezza costituisce da anni il principale cavallo di battaglia di certe forze politiche, che agitano incautamente lo spettro del disordine e grazie al timore popolare fanno incetta di voti. Una volta al governo, però, locale o nazionale, non riescono a dare soluzioni durature e organiche al problema. Occorre quindi un approccio realistico e metodico al fenomeno, che superi gli slogan urlati e produca risultati.

Riteniamo che, sotto questo aspetto, il Sindaco Airoldi stia agendo con abilità e senso di responsabilità, con la necessaria discrezione ed in piena collaborazione e riserbo con il Prefetto ed il Questore, rappresentanti decentrati del Governo. Oltre ad aver incrementato l’organico della Polizia Locale e le dotazioni strumentali a disposizione degli Agenti (dalle telecamere, ai doni, agli automezzi), nell’ambito delle sue proprie competenze, il Sindaco è riuscito ad ottenere dagli Organi superiori un incremento della presenza della Polizia di Stato sul territorio e, soprattutto, ad indurre a considerare necessaria l’istituzione di una postazione fissa della Polizia Ferroviaria alla stazione centrale, sotto stress per numerosi episodi di delinquenza.

Un passaggio fondamentale con le Autorità superiori dal concetto di “percezione” basato sugli aridi numeri delle statistiche, peraltro non sempre corrispondenti al vissuto. Dall’insicurezza percepita dai cittadini alla percezione vera e concreta della nostra difficile realtà da parte dei rappresentanti del Governo. Da questa azione insistente ma discreta del Sindaco ci attendiamo un efficace aiuto. Questa è una manifestazione di efficiente amministrazione, che noi condividiamo, senza la grancassa e nel doveroso riserbo. Gli altri continuino pure con le sceneggiate demagogiche e gli inutili defilé da urlatori. Gli sceriffi non servono, ci vuole autorevolezza.

Con Saronno Lista Civica di Centro – L’Italia c’è

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore