Quantcast

Cosa fare nel weekend a Saronno e dintorni il 6, il 7 e l’8 ottobre

Tra la Sagra del Gorgonzola di Caronno Pertusella, picnic e laboratori al parco dei Mughetti, mostre e concerti, ecco i principali eventi del fine settimana

Che fare nel weekend

Tra la Sagra del Gorgonzola di Caronno Pertusella, picnic e laboratori al parco dei Mughetti, mostre e concerti, ecco i principali eventi a Saronno e dintorni di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre.

EVENTI IN EVIDENZA

CARONNO PERTUSELLA – Ultimo weekend dedicato al gorgonzola: l’appuntamento è con la Sagra del Gorgonzola per i giorni 6-7-8 ottobre. Tutte le informazioni

Per promuovere qui il vostro evento: marketing@varesenews.it

EVENTI

SARONNO – Domenica 8 ottobre, con ritrovo alle 9:30 in piazza Libertà, pedalata per famiglie fra le vie di Saronno. Fermata al nuovo skate park del quartiere Matteotti e chiusura con piccolo rinfresco alla Cascina della Vigna.

UBOLDO  – Autunno al Parco dei Mughetti: domenica 8 ottobre picnic e laboratorio per bambini. Nel pomeriggio anche un laboratorio didattico per bambini, a partecipazione gratuita ma con obbligo di iscrizione – Tutte le informazioni

CISLAGO – Domenica 8 ottobre, in Piazza E. Toti, torna la tradizionale Festa d’Autunno, organizzata da ProLoco Cislago, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Per tutta la giornata, stand gastronomici ed esposizione di articoli artigianali, quadri, libri e prodotti stagionali. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

GORLA MINORE – In valle a Gorla Minore tornano le atmosfere in bianco e nero di” Fischiava il treno” l’evento che ogni anno riporta indietro le lancette del tempo a quando passava il treno della Valmorea, con scenari e costumi vintage. Tutte le informazioni

TURATE – Sabato 7 ottobre l’appuntamento con “Puliamo il mondo”. Ritrovo: presso il cortile del Comune alle ore 8.30.  Termine pulizia: alle ore 11.30 circa. Seguirà un rinfresco per tutti i partecipanti.  Iscrizioni: inviare una mail a sportellodelcittadino@comune.turate.co.it .

ROVELLASCA – Domenica 8 ottobre alle 16 inaugurazione “Parco le azalee”, in via della Moronera a Manera di Rovellasca. Il Sindaco Sergio Zauli e l’Amministrazione comunale invita tutti all’inaugurazione del nuovo parco giochi inclusivo realizzato con i fondi di Regione Lombardia. Al termine merenda per tutti.

TRADATE – Al via sabato 7 ottobre 2023 la 1^ edizione del Concorso di Eleganza al Museo Fisogni, il museo che conserva la più grande collezione al mondo di pompe di benzina antiche e “petroliana”. Vetture italiane e internazionali sfileranno nell’elegante cornice di Villa Castiglioni Fisogni per aggiudicarsi i premi in palio nelle varie categorie, valutate da un’attenta giuria di esperti. Tutte le informazioni

ROVELLO PORRO – Venerdì 6 e sabato 7 ottobre l’Otüberfest, nell’area feste di via Luini – Tutte le informazioni

CESATE – Dal 5 all’8 ottobre a Cesate l’Oktoberband. Appuntamento tra via Bellini 38 e via Arno, presso l’ex area “Que tal”, con musica, cucina e birra.

MOSTRE

ORIGGIO – A Villa Borletti la mostra dello scultore milanese Vincenzo Balena. L’attività artistica di Balena è cominciata nel 1960, stimolata e indirizzata dalla frequenza di personaggi che, come lui, hanno attraversato e stimolato la comunità culturale italiana, primo fra tutti il grande poeta Giovanni Raboni. Attraverso questa mostra antologica, riusciremo a capire e ad apprezzare la sua capacità di trasmettere emozioni che stimolano l’attenzione e l’emozione del visitatore. La mostra resterà aperta fino al 12 novembre e sarà possibile visitarla il sabato e la domenica con orario 9.30-12 e 16-19.

SARONNO – Sabato 7 e domenica 8 ottobre alla palestra dell’ex Pizzigoni, in via Parini 54, l’associazione Micologica Bresadola Gruppo G.Ceriani presenta l’esposizione di funghi , materiale divulgativo e consulenza micologica. Sabato 7: 10.00-12.00 | 14.30-19.30 Domenica 8: 9.00-12.30 | 14.30-19.00 Ingresso dal parcheggio piscina. Info: 3496221087 ambsaronno@gmail.com

SARONNO – A Villa Gianetti, la mostra dedicata a Giuseppe Verdi in occasione dei 210 anni dalla nascita. L’esposizione, a cura del Circolo Culturale “Il Tramway” e selezione di oggetti della Collezione Porro, è un ricco esempio di collezionismo legato alla figura del celebre compositore. Sabato 7 ottobre, giorno dell’inaugurazione, si terrà dalle 9 alle 14 l’annullo postale a cura di Poste Italiane, eseguito con timbro esclusivo realizzato per l’iniziativa. La mostra sarà visitabile sino al 15 ottobre con i seguenti orari: martedì e giovedì dalle ore 15 alle 18 – sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Cosa fare nel weekend a Varese e nel Varesotto il 6, 7 e 8 ottobre

MUSICA

SARONNO – Venerdì 6 ottobre alle ore 21 in via Padre Reina 14-16 le Stanze della Musica propongono il concerto dell’Intenarionale Organ Trio formato da Tommy Bradascio alla batteria, Lorenzo Petrocca alla chitarra e Yazan Greselin all’Hammond. Grande successo del gruppo la capacità di rileggere con consapevolezza e personalità la grande tradizione jazzistica; esecuzione di brani che rievocano i grandi gruppi della tradizione organistica della storia del jazz degli anni ‘60, come Jimmy Smith, Jack McDuff e Don Patterson. Ingresso libero per i soci dell’associazione e gli allievi della scuola di musica. Prenotazione obbligatoria. Info: 3665980980 info@lestanzedellamusica.org www.lestanzedellamusica.org

SOLIDARIETÀ

ROVELLO PORRO – Sabato 7 ottobre alle ore 18 e domenica dalle 8 alle 11 e alle 18 la raccolta di alimenti non deperibili con la Caritas parrocchiale.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore