Quantcast

Guida al corretto utilizzo del monopattino elettrico, a Saronno parte la campagna informativa

Dato il loro crescente utilizzo in città, l'amministrazione comunale di Saronno ha deciso di promuovere una campagna di sensibilizzazione sui monopattini elettrici

monopattini elettrici busto arsizio

Una campagna informativa per promuovere un corretto utilizzo del monopattino elettrico. L’amministrazione comunale di Saronno promuove una campagna di sensibilizzazione sui monopattini elettrici, dato il loro crescente utilizzo in città.

L’iniziativa è stata presentata nella mattinata di martedì 26 settembre in Municipio a Saronno dal sindaco Augusto Airoldi e dal comandante della Locale Claudio Borsani. «Il monopattino è sicuramente uno strumento molto utile, che consente spostamenti all’interno della città senza dover utilizzare l’auto, però è anche un mezzo che se non si utilizza correttamente può generare rischi» ha dichiarato il sindaco Augusto Airoldi nello spiegare le motivazioni della nuova campagna informativa.

Sui manifesti che verranno appesi per la città e nei pressi delle scuole, verranno quindi riassunte le normative per un corretto utilizzo del mezzo. 

Generico 25 Sep 2023
In foto, il sindaco Augusto Airoldi e il comandante Claudio Borsani

Dove si può utilizzare il monopattino? Sulle strade urbane con limite di velocità fino a 50km/h, su percorsi misti pedonali-ciclabili con un limite di 20 km/h e nelle aree pedonali con un limite di velocità di 6 km/h. Cosa non è permesso fare? Trasportare altri passeggeri, oggetti o animali, andare contromano, circolare sotto i portici e sui marciapiedi. I monopattini elettrici non possono inoltre essere utilizzati dai minori di 14 anni. 

Cosa prevedono le sanzioni? Per violazioni delle norme di comportamento da 50 a 2500 euro di multa, per la sosta irregolare, come ad esempio sui marciapiedi o in strade con divieto di sosta, una sanzione da 41 a 168 euro. Per un monopattino “truccato” la sanzione è da 100 a 400 euro. 

«Il passo successivo a questi manifesti saranno le sanzioni, laddove necessarie – ha spiegato il comandante Borsani -. Nel giro di qualche mese abbiamo fatto 6 sanzioni. Essendo una materia abbastanza nuova, abbiamo cercato di adottare un approccio “soft” inizialmente, però ora l’idea è quella di inasprire i controlli». 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore