Quantcast

È guarita e tornata in libertà la volpe investita a Bollate

L'animale è stato rimesso in libertà dalle guardie ecologiche volontarie del Parco delle Groane, dopo che a inizio settembre era stato gravemente ferito dall'investimento di un mezzo

Generico 18 Sep 2023

Lieto fine per la giovane volpe che a inizio settembre è stata investita a Caloggio, frazione di Bollate. L’animale infatti, un esemplare maschio tra i sei e i sette mesi, è stato rimesso in libertà dalle guardie ecologiche volontarie nel pomeriggio di venerdì 22 settembre.

Erano stati proprio i volontari del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea che, su segnalazione di un automobilista di passaggio alla Polizia locale del Parco, erano intervenuti per soccorrere l’animale ferito, che si era trascinato a bordo strada. I volontari l’avevano subito trasportata dentro una gabbia al CRAS (Centro recupero animali selvatici) del WWF a Vanzago.

“Non ci avevano dato molte speranze”, spiegano il commissario capo della Polizia Locale del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea e Mario Monza, volontario che fa parte dell’unità cinofila del Parco. “Ogni giorno che passava deponeva però a favore della sua guarigione” dicono. Fino a ieri pomeriggio, quando da Vanzago è arrivata l’attesa telefonata: “Potete venire a riprendere la volpe”. “Siamo andati subito, io con altre tre Gev, Gianni Lucchini, Gianmarco Bartesaghi e Pino Miraglia – spiega Mario Monza – Abbiamo dovuto mettere nuovamente in gabbia la volpe, ma questa volta per ridarle la libertà”.

L’animale è stato liberato nella zona del Laghetto delle ninfee a Castellazzo di Bollate. “È vicino al punto di ritrovo, ma in una zona più distante dalla strada”. Inizialmente spaventata e titubante, la volpe Red ha poi iniziato a correre nel verde, come si vede nel video girato dai volontari. “Si capiva che conosceva bene la zona, ora probabilmente è già con i suoi fratelli” conclude Monza.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore