Quantcast

Cosa fare nel weekend a Saronno e dintorni il 22, il 23 e il 24 settembre

La Strasaronno, la pedalata con Fiab per le vie di Saronno e l'Otüberfest di Rovello Porro, ecco i principali eventi di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre con visite guidate, musica, passeggiate ed eventi per tutti i gusti

Generico 18 Sep 2023

La Strasaronno, la pedalata con Fiab per le vie di Saronno e l’Otüberfest di Rovello Porro, ecco i principali eventi di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre a Saronno e dintorni con visite guidate, musica, passeggiate ed eventi per tutti i gusti.

EVENTI SPONSORIZZATI

LEGNANO – Domenica 24 settembre, Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®, il mercato di qualità più famoso d’Italia, tornano a Legnano in occasione della tradizionale Festa dell’Uva (nella consueta location di Via della Pace, nei pressi del Maniero della Flora, ed in collaborazione con la Contrada) – Tutte le informazioni

EVENTI 

SARONNO – Venerdì 22 settembre alle ore 21 presso l’auditorium Aldo Moro, in viale Santuario 15, incontro sul tema Comunicare la bellezza con Giulio Facchetti e Alessandra Vicentini. Info: alboversorio@gmail.com www.festadellafilosofia.it

SARONNO – Sabato 23 settembre alle ore 9,00 in piazza Schuster, nell’ambito del Festival Terra Mater, l’evento “Karaoke con i clandestini”. I ragazzi del clan/Destino per la seconda edizione del festival vogliono aiutarci a riflettere sull’ambiente e i nostri stili di vita portando in città il canto. Per preparare i brani in scaletta, visitate il sito www.terramaterfestival.it

SARONNO – Domenica 24 settembre alle ore 15,30 viale biblioteca e viale Santuario, l’evento “Puliamo il mondo con Legambiente”. Seguirà una merenda per tutti. Puliamo il Mondo, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo, si rivolge a tutti i cittadini di Saronno, in particolar modo ai bambini e alle loro famiglie. Sarà un’occasione per essere utili alla città, ma anche per vedere, con l’aiuto dei volontari di Ambiente Saronno, le aree verdi di Saronno in un’ottica differente. Per poter operare in tutta sicurezza, a tutti i partecipanti, grandi e piccini, verranno forniti guanti e pettorine.

SARONNO – Sabato 23 settembre alle ore 15,30 presso il Parco Lura, in via Don Volpi la passeggiata naturalistica “Se non conosci non ami”, con i volontari di Ambiente Saronno. Siete tutti invitati a una passeggiata naturalistica alla scoperta della biodiversità. Tanti aneddoti su fiori e piante del parco. Ingresso libero per tutti.

SARONNO – Domenica 24 settembre dalle ore 17,30 in viale Biblioteca e viale Santuario “Laboratori di consumo critico, scelte consapevoli e riparazione”. Il viale sarà allestito con stand di attività produttive sostenibili e laboratori di consumo critico, scelte consapevoli e riparazione. In particolare, saranno allestiti dei laboratori di riparazione con alcuni volontari: ripara la bici, attacca il bottone, riparazioni domestiche e consumo critico. Sarà allestita la mostra ‘Appetiti’ curata dal Collegio Arcivescovile Castelli
sarà poi possibile incontrare delle realtà ‘green’ della nostra città, come RUPE, azienda che produce indumenti sportivi di alta qualità, e “L’alveare che dice sì”, vendita di generi alimentari sani e a km0. Sul tema della partecipazione e del diritto alla salute, sarà possibile avere informazioni sull’attivazione dello sportello “Sos liste d’attesa”, che si prefigge di supportare le persone che non riescono ad accedere alle visite con il servizio pubblico in tempi congrui.

ROVELLO PORRO – Nei giorni 29-30 settembre e 1-5-6-7 ottobre 2023 torna il divertimento a Rovello Porro, nell’area feste di via Luini. Un evento unico nel suo genere per unire lo stile bavarese della classica Oktoberfest alla cucina milanese tipica locale: da qui è nata Otüberfest.

ROVELLO PORRO – Sabato 23 settembre il gruppo Alpini, sezione di Rovello Porro, inaugura la nuova sede. Appuntamento al centro civico in piazza Porro 19 alle ore 17.

ROVELLO PORRO – Domenica 24 settembre presso l’oratorio San Giuseppe la “Festa dell’oratorio”, in via Dante 109.

INCONTRI & VISITE

SARONNO – Sabato 23 settembre alle ore 16.00 e alle ore 17.00 due turni di visita alla chiesa di San Francesco di Saronno con i volontari dell’associazione Cantastorie. Ritrovo I turno ore 16.00 ingresso chiesa, piazza San Francesco. II turno ore 17.00 stesso luogo. Offerta libera pro restauri.

SARONNO – Sabato 23 settembre alle ore 10,00 in via San Cristoforo, nell’ambito del Festival Terra Mater, visita guidata all’orto storico Turconi, con mostra di erbe spontanee e buffet. Visita guidata all’interno dello storico orto saronnese coltivato dalla famiglia Turconi fin dai primi del 1700. Un orto biologico che si estende per 400 m² ed accoglie una grande varietà di piante ed ortaggi in equilibrio con la natura selvaggia delle erbe spontanee, con i fiori e le piante aromatiche.  Evento gratuito previa prenotazione chiamando o lasciando un messaggio al numero 3780616007.

SARONNO – Sabato 23 settembre alle ore 16,00 presso la sede del M.I.L.S., in via don Griffanti 6, il laboratorio Apriamo un “Repai Café” anche a Saronno? I Repair Café sono luoghi di incontro gratuiti e si occupano di riparare le cose (insieme). Dopo aver presentato i vantaggi legati alla riparazione degli oggetti, come la riduzione degli sprechi e del consumo di materie prime, verranno effettuate delle prove pratiche di riparazione assieme ai presenti. Conduce Roberto Barin. Ingresso libero, possibilità di prenotare scrivendo a milsmuseo@gmail.com

SARONNO – Sabato 23 settembre alle ore 20,30 presso il teatro San Giovanni Battista, in via Larga 1, l’incontro “Tessere relazioni fra Nord e Sud, le ragioni della moda etica”. La moda rappresenta una delle industrie più inquinanti a livello globale e al tempo stesso uno dei settori economici caratterizzati dalle condizioni di lavoro più degradanti. Discuteremo con David Cambioli – Presidente di Equo Garantito e Amministratore Delegato di Altra Qualità – le ragioni della moda etica, accompagnando le parole con una passerella di capi della collezione di Moda Etica autunno/inverno. Ingresso libero.

Via i ponteggi dalla chiesa di San Francesco. Gli affreschi tornano al loro antico splendore

MOSTRE

SARONNO – Dal 10 al 24 settembre in Sala Nevera, in viale Santuario 2, sarà visitabile con ingresso libero l’esposizione di opere di Gino Sandri dal titolo “Il volto della bellezza, l’anima nascosta”. L’inaugurazione si terrà Sabato 9 settembre alle ore 18.00. Ingresso libero. Orari: da martedì a venerdì 15.00|19.00 sabato e domenica 10.00|12.00 e 15.00|19.00.

MUSICA

SARONNO – Domenica 24 settembre dalle ore 16:30 per le vie del centro il Corpo Musicale cittadino di Saronno in collaborazione con Pro Loco Saronno organizza la consueta Rassegna bandistica. Ospiti il Corpo Musicale S.Cecilia di Garbagnate M.se e il Corpo Musicale S. Cecilia di Rescaldina. Ritrovo ore 16.30 all’Istituto Padre Monti e sfilata per le vie del centro dalle ore 16.50. Sosta in Piazza Libertà alle 17.30 per intrattenimento musicale. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

SARONNO – Venerdì 22 settembre ore 19,00 Casa di Marta, via Petrarca 1, concerto con brani jazz che richiamano momenti e parole legate alla terra. Artisti: Claudio Borroni, voce; Gianfranco Calvi, tastiera e pianoforte; Livio Nasi, contrabbasso; Gabriella Monti, arpa. Segue buffet contadino. Evento gratuito con prenotazione necessaria: 3780616007.

banda musicale

SPETTACOLI

SARONNO – Sabato 23 settembre alle 11:30 a Cascina della Vigna, in via Togliatti ad ingresso del Parco Lura, lo spettacolo teatrale dedicato ad Alfonsina Strada, prima donna a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia e il Giro d’Italia. Il monologo dal titolo “Pedalare controvento”, a cura dell’associazione Helianto di Rovello Porro, sarà tenuto da Antonio Siciliani.

SARONNO – Domenica 24 settembre alle ore 17,30 presso Casa Morandi, in viale Santuario 2, lo spettacolo per bambini “Capitan Eco e i pirati che sanno fare la differenziata”. Attività di animazione per bambini delle classi primarie. Protagonisti: il pirata riciclone Capitan Eco e il suo mozzo, che attraverso giochi e intrattenimento sul tema dei rifiuti, condurranno gli spettatori a diventar parte della “ciurma ecologica di Capitan Eco”. Attività della durata di un’ora. Ingresso libero.

SARONNO – Sabato 23 settembre e domenica 24 settembre, rispettivamente alle ore 20.45 e alle ore 15.30, il palco del Teatro Giuditta Pasta di Saronno aprirà il sipario con Sogni, il nuovo spettacolo dei Legnanesi – Tutte le informazioni

italo giglioli i legnanesi

SPORT

SARONNO – Torna, con un nuovo percorso, la 10° edizione della Strasaronno, manifestazione podistica aperta a tutti, organizzata dalla fondazione CLS SPORT. Per iscrizioni consultare il sito www.strasaronno.it. Appuntamento alle 9:15 con partenza da Villaggio CLS – Via Don Volpi 10. Info: 3356844217 info@strasaronno.it

SARONNO – Sabato 23 settembre dalla piazza Libertà, alle 9.30, partirà la biciclettata per famiglie per le vie cittadine, organizzata insieme alla Fiab nell’ambito della Saronno Bike Week. Una pedalata semplice e adatta a tutti, per trascorrere la mattinata insieme e conoscere due luoghi della città in grande trasformazione: il parco di via Da Vinci al Matteotti, con lo skatepark da inaugurare (dalle ore 10) e la Cascina della Vigna, al parco Lura, dove sarà offerto un piccolo rinfresco e dove, alle 11.30, verrà proposto, con la collaborazione dell’associazione Helianto, uno spettacolo teatrale dedicato ad Alfonsina Strada, l’unica donna che ha partecipato al Giro d’Italia. Evento gratuito. RINVIATO CAUSA MALTEMPO.

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 22 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore