Quantcast

Ville Aperte in Brianza, il Parco delle Groane c’è. Sabato 23 la proiezione di Oro Rosso

Sabato 23 settembre appuntamento con la proiezione del documentario “Oro Rosso. Storia dei fusari” e delle animazioni sulla flora e la fauna del Parco. Nel fine settimana visite gratuite all'ex Polveriera

Generico 18 Sep 2023

Il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea partecipa anche quest’anno all’Edizione Autunno di Ville Aperte in Brianza 2023 anche nel prossimo weekend sabato 23 e domenica 24 settembre sarà possibile partecipare alla visita dell’ex Polveriera sabato alle 15, domenica alle 10 e alle 15. Qui tutte le informazioni del caso https://www.villeaperte.info/ville-aperte/villa/393

Sabato 23 settembre alle 21 nell’Auditorium del Parco (via Polveriera 1, a Solaro) appuntamento invece con la proiezione del documentario Oro Rosso. Storia dei fusari” e delle animazioni sulla flora e la fauna del Parco. Si tratta di una serata dedicata alle proiezioni con un documentario sulla storia del territorio e tre filmati di animazione per i più piccoli.

I lavori sono stati realizzati dagli studenti del Liceo artistico Ettore Majorana di Cesano Maderno nell’ambito del progetto “Faccia a faccia con il cinema” finanziato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura e patrocinato dal Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.

Gli studenti di quarta liceo del Majorana hanno progettato e realizzato un documentario che parte dalla descrizione del Parco delle Groane e realizza un interessante focus sulla vita della fornace Fusari, unico esempio sopravvissuto dagli anni Settanta, quando il territorio divenne Parco e si fermò l’escavazione dell’argilla. La classe terza liceo ha invece studiato la flora e la fauna del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea per realizzare delle animazioni e delle pubblicazioni rivolte ai bambini in età prescolare.

Il partner per l’ambito cinematografico è stato il Teatro dell’Aleph di Bellusco. Gli studenti si sono impegnati nel realizzare le interviste, le riprese, il montaggio e tutte le animazioni.

Il documentario descrive il Parco e le sue caratteristiche geologiche, per poi raccontare la storia dell’oro rosso e della vita nata intorno al ferretto. Si raccontano i metodi per cavare l’argilla e le modifiche arrecate sul territorio, quindi la produzione dei mattoni, dei comignoli del cotto lombardo, per finire con la produzione artistica di vasi e statue. Si racconta e si descrive la rivoluzione del forno Hoffmann che ha permesso la produzione per la ricostruzione di Milano e di altre città dopo la guerra. Non mancano infine una riflessione sui cambiamenti climatici e sui pericoli causati dall’introduzione di specie esotiche (aliene) sul territorio quali il fior di loto e la tartaruga americana.

Le tre animazioni hanno invece per titolo: “La storia della farfalla e della genziana”, “Lo scoiattolo che produce i mattoni” e “Il tritone crestato e la salamandra pezzata: storia sui cambiamenti climatici e la mancanza di acqua”. Le animazioni sono state realizzate con il sostegno della docente di arte del Liceo, Enza Clapis e di Michele Cazzaniga del Teatro dell’Aleph. Ogni gruppo ha costruito la sua storia, dedicata a bambini della scuola primaria e dalle immagini dell’animazione è stato poi ricavato il materiale per la realizzazione di tre albi illustrati.

Per il corto “Oro rosso” invece (diventato anche un libro), i ragazzi e le ragazze di quarta, coordinati da Simone Moleri dell’Aleph e dalle docenti Carla Caldera ed Enza Clapis si sono recati alla Fornace Fusari di Mariano Comense che si sta trasformando in un museo. Si tratta di una delle poche fornaci ancora presenti sul territorio e viene gestita dalla quinta generazione di Fusari. Venne fondata nella seconda metà dell’Ottocento a Meda, zona ricca di terra rossa, ideale per la produzione di mattoni e tavelle.

Per tutte le informazioni su Ville Aperte vi rimandiamo al sito www.villeaperte.info

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore