Quantcast

Da Saronno parte una campagna per promuovere l’uso della bicicletta tra giovani

"Ci vado in bici" è lo slogan della campagna promossa da Fiab Saronno Ciclocittà per incentivare l'uso della bicicletta in ambito urbano da parte dei giovani

Generico 11 Sep 2023

Ci vado in bici. È lo slogan della campagna promossa da Fiab Saronno Ciclocittà, che da settimana scorsa ha affisso una serie di manifeste per incentivare l’uso della bicicletta in ambito urbano tra i giovani.

Patrocinata dall’amministrazione comunale di Saronno, la campagna è dedicata soprattutto ai ragazzi delle scuole superiori e ai loro genitori. “Molto spesso, infatti, si vedono adolescenti perfettamente in grado di andare in bicicletta venire accompagnati dagli adulti in auto anche in caso di distanze molto brevi, con conseguente aumento del traffico stradale – spiegano dall’associazione -. “Un caso che riguarda evidentemente le scuole, situazione che tutti sperimentano la mattina negli orari di “consegna” e “ritiro”, ma anche paradossalmente le strutture sportive, dove spesso si vedono giovani sicuramente in ottima forma fisica portati dai genitori anche quando sarebbero benissimo in grado di muoversi in completa autonomia”.

La campagna viene promossa in occasione della Saronno Bike Week, la settimana di eventi dedicata al mondo della bicicletta, in programma dal 17 al 24 settembre.

Tra pedalate, condivisione e spettacoli. Pronta l’edizione 2023 della Saronno Bike Week

La campagna si concentra su tre ambiti: la scuola, lo sport e gli spostamenti verso il centro o in generale in città. “Il tema degli spostamenti dei giovani in ambito urbano è molto cambiato negli ultimi decenni, perché 20/30 anni fa la gran parte dei ragazzi in età scolare si spostava in autonomia – continuano dalla Fiab -. Oggi sempre più genitori, per tante ragioni – non ultime strade sempre più invase dalle auto – preferiscono accompagnarli di persona, con conseguente saturazione del traffico veicolare. Non sta a noi definire i principi educativi delle famiglie saronnesi, ma abbiamo voluto far arrivare il messaggio che incentivare i ragazzi a muoversi in autonomia si può fare con il beneficio di tutti, anche per l’indipendenza dei ragazzi stessi”.

Tra i volti di questa campagna c’è Marco Luraschi, studente del GB. Grassi (nella foto di copertina). “Ringraziamo i ragazzi che hanno prestato la loro immagine per questa campagna e le rispettive famiglie – continuano -. Sono ciclisti quotidiani che abbiamo voluto rappresentare nella loro normalità, con caschetto, luci e lucchetto per muoversi in piena sicurezza. La richiesta che mandiamo all’Amministrazione, partner in questa iniziativa, è quella di lavorare affinché a Saronno ci possano essere sempre più percorsi sicuri verso i punti d’interesse e sempre più rastrelliere, perché incidentalità e furti sono le prime cause che disincentivano l’uso della bici in ambito urbano.

Concludono: “La campagna, realizzata dai volontari FIAB, è disponibile gratuitamente per tutti i comuni e gli enti che vorranno farla propria, perché il tema ovviamente non riguarda solo Saronno. Per ricevere i materiali grafici da poter personalizzare basta mandare una email a stefangi57@libero.it all’attenzione di Stefano Giusto, referente FIAB Saronno Ciclocittà”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore