Quantcast

Nuova Rsa di Solaro, il Comune contribuirà per i residenti ai costi del nuovo corso Asa

La convenzione stipulata tra la società che sta realizzando la Residenza Sanitaria Assistenziale ed il Comune di Solaro prevede assunzioni agevolate per il personale residente a Solaro a parità di titoli

Posata la prima pietra della nuova Rsa di Solaro

Partirà a novembre il corso per Ausiliario Socio Assistenziale (Asa) professionalizzante per le mansioni necessarie nella nuova Rsa in costruzione in via San Quirico e l’Amministrazione Comunale di Solaro ha stanziato una quota di bilancio per sostenere i costi d’iscrizione per i cittadini residenti interessati alla frequenza.

La convenzione stipulata tra la società che sta realizzando la Residenza Sanitaria Assistenziale ed il Comune di Solaro prevede assunzioni agevolate per il personale residente a Solaro a parità di titoli. Per questo diventa fondamentale la preparazione e la professionalizzazione dei lavoratori al momento della presentazione delle candidature. A tal fine l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Afol, l’Azienda speciale consortile per la Formazione l’Orientamento e il Lavoro del territorio metropolitano milanese, ha pensato di proporre un percorso di qualificazione e acquisizione di nuove competenze in ambito socio sanitario per i residenti nel Comune di Solaro che intendono trovare collocazione lavorativa nella nuova struttura e di sostenere la partecipazione al percorso di qualificazione professionale da parte dei cittadini solaresi attraverso un sostegno economico a parziale copertura del costo del corso.

Il limite minimo di iscrizioni per la partenza del corso è di almeno 15 candidature, le iscrizioni saranno aperte da settembre. Non è previsto limite di età. Per maggiori informazioni è possibile contattare o recarsi negli orari di apertura all’InformaGiovani/InformaFamiglie nella sede del Polo di Comunità di piazza Cadorna (telefono 0249462348 – e-mail informagiovani@comune.solaro.mi.it) oppure contattare l’ufficio Servizi Sociali ai seguenti recapiti: telefono 0296984380 indirizzo e-mail servizisociali@comune.solaro.mi.it.

La sindaco di Solaro Nilde Moretti: «La nuova Rsa porterà sul territorio un importante numero di posti di lavoro e grazie alla convenzione che abbiamo stipulato una parte di questi saranno riservati prioritariamente ai residenti di Solaro. L’opportunità è interessante per tutti i cittadini che al momento sono senza lavoro. Si tratta di un’occasione sul territorio, con un percorso professionalizzante gestito da un ente specializzato e, per i residenti, anche con un contributo economico di sostegno all’iscrizione offerto dall’Amministrazione Comunale. Il gestore ritiene il personale Asa fondamentale per il buon funzionamento della struttura e intende contrattualizzare a lungo termine gli assunti per dare stabilità ai servizi offerti. Anche in questo caso un’occasione importante. Voglio rivolgermi a tutti i cittadini in cerca di lavoro o anche a tutti coloro che percepivano il Reddito di Cittadinanza e ancora non hanno trovato collocazione: la professionalizzazione offerta rappresenta il possibile accesso ad un’occasione importante di occupazione sul territorio, una possibilità lavorativa stabile ed a lungo termine».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore