Quantcast

Via libera alla proposta iniziale di programma integrato di intervento per l’ex Isotta Fraschini di Saronno

Approvata dalla Giunta comunale Airoldi la delibera che ribadisce il forte interesse dell'amministrazione alla trasformazione di tre aree fondamentali cittadine: l’ex Isotta Fraschini, l’attuale deposito ferroviario e l’area limitrofa alla stazione di Saronno Sud

Progetto da riscrivere per l'ex Isotta Fraschini di Saronno

È stata approvata lo scorso 27 luglio dalla Giunta comunale di Saronno la delibera di indirizzo sulla proposta iniziale
di programma integrato di intervento “ex-Isotta”, che ribadisce il forte interesse dell’amministrazione alla trasformazione di tre aree fondamentali cittadine: l’ex Isotta Fraschini, retrostante la stazione centrale di Saronno, l’attuale deposito ferroviario con accesso da via Diaz e l’area limitrofa alla stazione di Saronno Sud.

Spiega in una nota l’amministrazione comunale: “Si tratta di tre ambiti di trasformazione individuati dal nostro Piano di Governo del Territorio, per i quali i Proponenti (Saronno Società dei Beni Comuni s.r.l. e Ferrovie Nord S.p.A.) hanno presentato congiuntamente una proposta iniziale di Programma Integrato di Intervento, che prevede di localizzare un polo manutentivo ferroviario nell’attuale deposito centrale e funzioni miste (residenziali, culturali e servizi) nelle altre due zone di intervento, con l’intenzione di presentare successivamente una domanda di approvazione completa”.

Continua la nota: “La proposta avanzata, pur in variante al Piano di Governo del Territorio vigente, contiene elementi di progettazione coerenti con gli indirizzi generali delle politiche urbanistiche dell’Amministrazione, ma, proprio perché Proposta iniziale, richiede di essere integrata da necessari elementi di valutazione. Per questo motivo la Giunta si è espressa con una delibera di indirizzo, che pone le basi per una successiva discussione in Consiglio Comunale di una proposta di intervento completa dei necessari elementi di valutazione”.

Gli indirizzi con cui verrà affrontata questa progettazione sono, come spiega l’amministrazione comunale “l’attenzione alla sostenibilità ambientale dell’intervento, non solo a livello puramente edilizio, ma anche per quanto riguarda la bonifica dei suoli e degli immobili recuperati valutando gli impatti di mobilità e favorendo gli spostamenti ciclo-pedonali, il trasporto pubblico e la multimodalità, in relazione anche ai corridoi ecosistemici già individuati dall’Amministrazione; la necessità di ricucire parti di città ora separate da barriere fisiche (infrastrutturali o di altro genere) e di favorire l’integrazione di queste aree di trasformazione con la città esistente da un punto di vista fisico e funzionale; il conseguimento del pubblico interesse mediante la creazione di un nuovo tessuto urbano qualificato ed equilibrato, che preveda il mantenimento degli edifici di particolare interesse storico-architettonico e identitario e sia caratterizzato da un mix funzionale, da una dotazione di servizi adeguata, anche alla luce delle nuove funzioni previste, spazi pubblici aperti ed aree verdi fruibili che favoriscano la socializzazione e l’incontro; la necessità di assegnare un nuovo ruolo alla stazione ferroviaria di Saronno Sud e di realizzare un presidio urbano nell’intorno per evitarne un controproducente isolamento con impatti negativi su sicurezza e vivibilità”.

La delibera della Giunta comunale dà mandato agli uffici comunali di proseguire nell’istruttoria già iniziata per arrivare a disporre di un Piano Integrato di Intervento, in variante al PGT vigente, completo della documentazione richiesta dalla normativa e riconosce esplicitamente la completa discrezionalità del Consiglio comunale al quale spetta esprimersi in merito alla adozione e successiva approvazione del Piano Integrato di Intervento.

Concludono: “L’Amministrazione esprime soddisfazione per l’iter attivato dai proponenti con la presentazione della Proposta Iniziale di PII: l’atto approvato dalla Giunta comunale lo scorso giovedì rappresenta un significativo passo avanti verso l’importante riqualificazione della nostra città attraverso la costruttiva collaborazione tra pubblico e privato”.

TUTTI GLI ARTICOLI SULL’EX ISOTTA

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 01 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore