Quantcast

La conta dei danni provocati dai recenti nubifragi a Solaro

Polizia Locale, Protezione Civile ed Ufficio Tecnico sono impegnati ininterrottamente dalla giornata di venerdì nella verifica dei danni provocati dagli agenti atmosferici e nella messa in sicurezza del territorio comunale

Generico 24 Jul 2023

Polizia Locale, Protezione Civile ed Ufficio Tecnico sono impegnati ininterrottamente dalla giornata di venerdì nella verifica dei danni provocati dagli agenti atmosferici e nella messa in sicurezza del territorio comunale.

I danni sono localizzati per lo più al centro sportivo (interessamento di coperture, strutture esterne, cucina e palco area feste, recinzioni), al cimitero (lucernari), alla scuola Don Milani. Nelle aree verdi comunali (giardino di Villa Borromeo, parco corso Berlinguer, giardino scuola via San Francesco) sono stati divelti dal vento alcuni alberi e le aree sono state messe in sicurezza sin dalle prime ore degli eccezionali eventi atmosferici.

Per quanto riguarda i corsi d’acqua, così come avvenuto nell’ultimo anno a cadenza praticamente mensile senza riscontri effettivi, è stata nuovamente segnalata la necessità d’intervento all’ente regionale competente e responsabile delle manutenzioni per il torrente Guisa. Secondo quanto riferito da Regione Lombardia, l’ente attuatore Ersaf provvederà nei prossimi giorni all’intervento operativo di manutenzione nella sezione di Solaro per poi proseguire lungo la tratta.

Attualmente è in corso una valutazione dettagliata dei danni, ma non persistono situazioni di pericolo imminente. Regione Lombardia ha avanzato al Governo la richiesta di dichiarare lo stato di calamità naturale, a seguire si procederà con le opportune comunicazioni alla cittadinanza.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore