Quantcast

Altri temporali in arrivo in Lombardia, diramata una nuova allerta meteo

La nota della Protezione Civile prevede piogge localmente intense, forti raffiche di vento (fino a 90 km/h) e grandine di medie-grosse dimensioni

Temporale in arrivo di lunedì 18 maggio

Dopo le forti precipitazioni che hanno colpito il Varesotto nella mattinata di mercoledì 12 luglio, la Protezione Civile e la cabina di regia di Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta meteo.

Nel pomeriggio di mercoledì – si legge nella nota diffusa – sono attesi nuovi rovesci o temporali sulle zone alpine e prealpine occidentali e centrali. I fenomeni risulteranno più organizzati tra pomeriggio e sera con temporali anche di forte intensità, in estensione verso Est e con il possibile interessamento delle zone di pianura. In generale durante gli eventi convettivi più intensi potranno verificarsi piogge localmente intense, forti raffiche di vento (fino a 90 km/h) e grandine di medie-grosse dimensioni.

Attesi fenomeni convettivi intensi persistenti anche nel corso della notte e della mattinata di giovedì 13 luglio. Inizialmente i rovesci o temporali saranno maggiormente probabili sulle zone prealpine, sulla pianura centro-occidentale e sull’Appennino, mentre successivamente nel corso della mattinata si attende l’estensione verso i settori di pianura orientali. Nel pomeriggio di giovedì è prevista l’attenuazione dei fenomeni temporaleschi, con possibilità di una nuova recrudescenza dell’instabilità in tarda serata, a partire dalle zone occidentali in lenta estensione verso Est sui rilievi e sulle zone di bassa pianura.

Riguardo alla Lombardia, l’allerta è arancione – moderata – per quasi tutto il territorio regionale per rischio temporali. Solo in alcune zone (Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche e Valcamonica) c’è un’allerta gialla – ordinaria – per rischio idrogeologico.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore