Quantcast

“Io dono”, Casa di Marta riprenderà a settembre la raccolta indumenti per i bisognosi

Francesca Volontè, presidente di Casa di Marta, spiega come sta procedendo l'iniziativa avviata dalla fondazione nel maggio 2021 per permettere alle persone di donare in modo più consapevole e rispondere meglio ai bisogni delle famiglie in difficoltà

Generico 03 Jul 2023

È stata sospesa a fine giugno l’iniziativa “Io dono”, portata avanti da Casa di Marta per la raccolta di indumenti destinati a persone in stato di necessità. La fondazione Casa di Marta, che a Saronno gestisce uno stabile di 7 piani sede di moltissime associazioni dedite al volontariato sociale, ha infatti comunicato che l’iniziativa per la raccolta di vestiti riprenderà nel mese di settembre.

Il progetto è partito nel maggio 2021 e funziona in modo molto semplice: ogni mese la fondazione dà indicazioni a chi vuole donare, in base alle necessità di quel momento, per donare in modo più consapevole e rispondere meglio ai bisogni delle famiglie in difficoltà. Abbiamo rivolto alcune domande a Francesca Volontè, presidente di Casa di Marta, per capire come procede questa iniziativa benefica.

Da quando avete avviato l’iniziativa “Io dono” riuscite a rispondere meglio ai bisogni di chi si rivolge a voi? «È più di un anno che abbiamo organizzato il ritiro di indumenti secondo questa modalità, di mese in mese diffondiamo cosa ritiriamo e il ritiro avviene tre sabati al mese. Questo ci ha permesso di mantenere i magazzini dedicati all’armadio solidale molto più ordinati e di conseguenza il servizio che facciamo è molto più efficiente».

Avete una stima di quanti vestiti avete raccolto? «Non siamo assolutamente in grado di dirlo. Ogni sabato che è aperta la raccolta arrivano tantissimi indumenti. Se la quantità degli indumenti è proporzionale alla generosità delle persone, possiamo sicuramente dire che nel nostro territorio ci sono tante persone generose».

Quante persone siete riusciti ad aiutare? «La distribuzione dei vestiti avviene tramite la compilazione di una scheda. Le persone bisognose possono compilare una scheda segnando quello che vorrebbero e nel giro di qualche giorno vengono richiamate per ritirare il pacco. Facciamo circa 40 pacchi alla settimana, poi ci sono le emergenze, che non possono essere quantificabili».

Avete suggerimenti da dare alle persone che il prossimo anno, quando riprenderà l’iniziativa, vorranno donare? «A settembre ricominceremo con questa modalità- Alle persone che vogliono aderire all’iniziativa #iodono per l’armadio solidale, suggeriamo di seguire sempre le indicazioni e le date di ritiro; un altro suggerimento è quello di selezionare gli indumenti che vengono donati, pensando proprio che saranno utilizzati come dono per una persona. Purtroppo capita ancora che vengano consegnate cose che sarebbe più giusto portare in discarica».

Dal prossimo settembre manterrete questa iniziativa così o apporterete qualche modifica? «Tutti i mesi pubblicheremo le indicazioni; tranne il primo sabato di ogni mese, le mattine di tutti gli altri sabati ritireremo indumenti. Manteniamo chiuso il ritiro il primo sabato per permettere ai volontari di concludere il controllo e il riordino di quanto è stato ritirato il mese precedente».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore