Quantcast

Saronno si prepara per la terza edizione della Festa della Ceramica

Dal 23 al 25 giugno in città in programma mostre, laboratori, installazioni, performance, visite guidate, dimostrazioni, talk, concerti ed espositori nei musei e nel centro storico cittadino, con la spettacolare cottura in Piazza Libertà di un’opera dedicata alla città di Faenza

Generico 19 Jun 2023

Un weekend dedicato alla ceramica di qualità con mostre, laboratori, installazioni, performance, visite guidate, dimostrazioni, talk, concerti ed espositori nei musei e nel centro storico cittadino, con la spettacolare cottura in Piazza Libertà di un’opera dedicata alla città di Faenza. È il fine settimana in programma a Saronno dal 23 al 25 giugno con la terza edizione della Festa della Ceramica, organizzata dal Museo della Ceramica  G. Gianetti e dal Comune di Saronno con il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese, AICC (Associazione Italiana Città della Ceramica) e il Comune di Faenza.

Tre giorni dedicati interamente alla ceramica di qualità, attraverso il coinvolgimento di artisti ed esperti, diffusa su tutto il nostro territorio, per far  conoscere l’importanza di questo materiale e le eccellenze nazionali. Tutte gli eventi in programma sono gratuiti.

Parola chiave per questa terza edizione saronnese è “Fragile”, un termine con diverse connotazioni. Spiegano dal museo: “Sembra che in questi anni il mondo sia continuamente sollecitato ad apparire, nascondendo aspetti che, seppur sotto gli occhi di tutti, vengono lasciati ai margini. La velocità delle informazioni, l’instabilità, il cambiamento repentino, l’effimero, caratterizzano molti aspetti della nostra vita: dalle economie globali e quindi personali, alle guerre, ai cambiamenti climatici, alla salute”.

Continuano: “La fragilità comporta necessariamente un’azione: si può provare a lasciare tutto esattamente com’è ma inevitabilmente qualcosa cambierà. Le azioni nei confronti di un soggetto/oggetto fragile possono essere svariate: dalla cura, alla conservazione, al restauro ma ogni gesto, se mal condotto, può causare una frattura o una rottura. Il nostro stesso patrimonio artistico risponde a questa logica: se ci prendiamo cura delle bellezze che abbiamo attorno continueranno a raccontarci la loro e la nostra storia. Il nostro compito come museo è di prenderci cura dell’arte e degli artisti, ma anche della città intera e dei suoi cittadini, attraverso il coinvolgimento di enti, associazioni, artisti, artigiani e chiunque abbia voglia di sentirsi parte di questo evento”.

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

VENERDÌ 23 GIUGNO

presso il Museo della Ceramica G. Gianetti:

ore 18.00 inaugurazione della Festa della Ceramica 3^ edizione;

·         presentazione dell’installazione “Pioggia di tazze” di Matilde Domestico,

·         presentazione della mostra diffusa “People Need Help” di Fabrizio Dusi.

·         presentazione e inaugurazione mostra FRAGILE a cura di D. Iaracà e M. De Fanti e performance di “Thesaurus”di E. Formisano

·         apericena a cura di Gli Amici del Galli ore 20.00 laboratorio “Dripping Time” di decorazione di piastrelle

SABATO 24 GIUGNO

Accensione forno in Piazza Libertà

Stand e attività dell’associazione Semplice Terra nel giardino del Museo della Ceramica

Esposizione di opere nelle vetrine del Centro

·         ore 10.00 – 12.30 / 15.30 – 22.00 Stand dei ceramisti in centro, con dimostrazioni

·         ore 10.00 – 11.30 Laboratorio “Farfalle & Mostri” presso il Museo della Ceramica G. Gianetti per tutti, bambini e adulti

·         ore 10.30 Inaugurazione mostra “Le forme della memoria” con le opere di Sara Russo e degli ospiti della RSA Don Carlo Gnocchi di Malnate e installazione “Le voci dei pozzi” di Mirco Denicolò. Sala del Camino, Villa Gianetti.

Talk con gli artisti della terza edizione della Festa della Ceramica che presentano il loro lavoro in relazione alla parola FRAGILE.
Ospiti: Mirco Denicolò, Fabrizio Dusi, Domenico Iaracà, Fiorenza Pancino, Sara Russo, Angelo Zilio; presso Sala del Bovindo Villa Gianetti.

·         ore 15.30 e 16.30 Visita alla Prepositurale e alla mostra diffusa di Fabrizio Dusi “People Need Help” a cura dell’Associazione Cantastorie
·         ore 16.30 – 18.00 Laboratorio di modellazione argilla presso il Museo della Ceramica G. Gianetti

·         ore 16.30 – 17.30 Decorazione fiori raku presso il giardino del Museo della Ceramica G. Gianetti

·         ore 17.30 Inaugurazione mostra “I-FRAGILE” presso il Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese – M.I.L.S. e performance “CERCO UNA PAROLA” – teatrodanza, poesia performativa e scrittura corporale. Di e con Valentina ‘Callipoem’ Doati.

·         ore 18.30 Apertura forno raku presso il Museo della Ceramica G. Gianetti.

·         ore 21.00Pop to the Top’” Concerto del coro Hebel  presso il giardino di Villa Gianetti.

·         ore 22.30 circa Piazza Libertà
Apertura spettacolare del forno e presentazione della scultura EVERYTHING NEEDS LOVE – TUTTO CHIEDE AMORE di Angelo Zilio e Fiorenza Pancino.

DOMENICA 25 GIUGNO

Stand e attività dell’associazione Semplice Terra nel giardino del Museo della Ceramica

Esposizione di opere nelle vetrine del Centro

Opera EVERYTHING NEEDS LOVE – TUTTO CHIEDE AMORE di Angelo Zilio e Fiorenza Pancino, dedicata alla Città di Faenza, visibile in piazza nel corso della giornata

  • ore 9.30 – 12.30 / 15.30 – 18.30 Stand dei ceramisti in centro, con dimostrazioni
  • ore 10.00 – 11.30 Decorazione pesci raku nel giardino del Museo della Ceramica G. Gianetti
  • ore 10.00-11.30 Laboratorio di modellazione argilla del giardino del Museo della Ceramica G. Gianetti
  • ore 11.30 Apertura forno raku
  • ore 15.30 e 16.30 Visita alla Prepositurale e alla mostra diffusa di Fabrizio Dusi “People Need Help” a cura dell’Associazione Cantastorie
  • ore 16.00 “Concerto di inizio estate” del Corpo Musicale Cittadino di Saronno presso Piazza Libertà
  • ore 16.30 – 18.00 Laboratorio “Farfalle & Mostri” presso il Museo della Ceramica G. Gianetti
  • ore 17.00 Premiazione opera selezionata di uno degli espositori in Piazza Libertà
  • ore 18.30 Chiusura festa

MARTEDÌ 27 GIUGNO

  • ore 17.00 Presentazione del libro ‘I Fragili’, di N. Bortolotti, V. Casavola, V. Colmegna, O. Kauffmann.
    A cura di Laura Succi, Assessore alla Cultura Comune di Saronno.
    Sala del Bovindo – Villa Gianett

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore