Quantcast

Il centrodestra presenta un’interpellanza sulle condizioni del tetto dell’ex Seminario di Saronno

A firma dei capigruppo in Consiglio comunale a Saronno, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega hanno protocollato in data 14 giugno una interpellanza rispetto alla situazione del tetto dell’ex Seminario

Generico 19 Jun 2023

A firma dei capigruppo in Consiglio comunale a Saronno, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega hanno protocollato in data 14 giugno una interpellanza rispetto alla situazione del tetto dell’ex Seminario.

Spiegano dal centrodestra: “In “Premessa” si fa presente che di norma se non si manifestano eventi di eccezionale gravità- quali l’eccezionale grandinata del luglio 2022 – un tetto di tegole in cotto non richiede manutenzione. Si fa presente, inoltre, che l’evento eccezionale del 26 luglio scorso ha provocato danni anche gravi a diverse coperture di immobili ubicati nella fascia in cui si trova l’immobile dell’ex Seminario”.

Continuano: “Ne “Consegue” che si ritiene inaccettabile che venga data la colpa di mancata manutenzione alle precedenti amministrazioni come il Sindaco ha fatto recentemente intendere in conferenza stampa. E pertanto si “Chiede” se e quando, a seguito della sopra citata grandinata eccezionale, sia stato effettuato un sopralluogo per valutare lo stato dei luoghi e le condizioni del tetto che molto probabilmente a seguito della grandinata avrebbe potuto essere stato già danneggiato dalla stessa”.

Infine: “Si chiede, inoltre, i motivi di una eventuale mancata ricognizione del tetto di Sala Vanelli in considerazione dei danni che la grandinata aveva provocato nella zona. Si chiede, altresì, se sia stata attivata l’assicurazione a copertura dei danni che si sono verificati.  In conclusione si auspica che tutte le coperture degli stabili comunali possano essere sottoposte a verifica e controlli alla luce delle sempre più frequenti manifestazioni temporalesche”.

Il testo integrale dell’interpellanza: 

PREMESSO CHE

1. Per manutenzione di un tetto in tegole in cotto si intende la sostituzione di eventuali tegole rotte o mosse;
2. Se non si manifesta infiltrazione di acqua e non si presentano eventi di straordinaria gravità si desume che tegole rotte non ce ne siano e quindi nessuno è tenuto a controllare
3. Un tetto in tegole di norma non richiede manutenzione e dura dai 30 ai 50 anni salvo casi eccezionali come la grandinata del luglio 2022;
4. Il 26 luglio 2022 si è verificato un evento eccezionale con una grandinata che ha provocato danni a diverse coperture a immobili ubicati nella fascia in cui si trova anche l’immobile dell’ex Seminario come la stessa scuola Aldo Moro;

NE CONSEGUE CHE

1. non è accettabile venga data colpa di mancata manutenzione alle precedenti amministrazioni in assenza di eventi di straordinaria e diffusa gravità

PERTANTO CHIEDIAMO

1. Se a seguito alla grandinata eccezionale del 26 luglio 2022 sia stata fatta una ricognizione/ sopralluogo per valutare lo stato dei luoghi e verificare le condizioni del tetto che molto probabilmente già all’epoca avrebbe potuto aver subito dei danni considerata l’eccezionalità dell’evento stesso.
2. Se sia stato effettuato il sopralluogo e quando.
3. Conoscere i motivi di una eventuale mancata ricognizione del tetto di Sala Vanelli in considerazione dei danni che la grandinata aveva provocato nella zona.
3. Se sia stata attivata l’assicurazione a copertura dei danni che si sono verificati.

VISTO QUANTO SOPRA
CHIEDIAMO INOLTRE

che a seguito di tutte le ultime manifestazioni temporalesche le coperture di tutti gli stabili siano sottoposte a controlli anche con l’utilizzo dei droni che sicuramente facilitano questo compito.

Firma dei capigruppo:
Agostino De Marco
Gianpietro Guaglianone
Raffaele Fagioli

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore