Quantcast

Lupo trovato morto a Rescaldina. Ecco perché non bisogna preoccuparsi

Non c'è nessun allarme lupi. A dirlo con forza è il Parco dei Mughetti dopo il ritrovamento di un esemplare morto nel Comune di Rescaldina

Lupo investito sulla Domodossola-Novara

Un esemplare di lupo è stato rinvenuto morto nel mese di maggio lungo la ferrovia Saronno-Malpensa, nel territorio del Comune di Rescaldina (immagine di copertina di repertorio). Attenzione però, non c’è nessun allarme lupi.

A dirlo con forza è il Parco dei Mughetti, insieme al Comune di Gerenzano e a quello di Rescaldina. La puntualizzazione del Parco arriva dopo il confronto con Regione Lombardia e il team del progetto LIFE WolfAlps EU.

Non si tratta del primo avvistamento di lupi in dispersione nel nostro territorio. Lo scorso febbraio era stato avvistato un esemplare per le strade Busto Arsizio. VareseNews aveva verificato l’avvistamento con Adriano Martinoli e Francesco Bisi del dipartimento di Scienze Teoriche e applicate dell’Università dell’Insubria. I due esperti ci avevano spiegato che è inusuale vedere un esemplare in un’area urbana e che la sua presenza può essere comunque legata ad un semplice transito. 

Come per il caso di Busto Arsizio, anche per il caso di Rescaldina si tratta molto probabilmente di un lupo in dispersione, non di un branco di lupi. Dal Parco dei Mughetti spiegano: “I monitoraggi in corso danno, per il territorio limitrofo, una probabile coppia presente nell’area del Parco del Ticino e un avvistamento, nel corso del 2022, di un esemplare nel Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Pertanto, si esclude la presenza di un branco nel territorio e la presenza di lupi nell’area del Fontanile di San Giacomo a Gerenzano”.

Quanti sono i lupi in Lombardia?

Continuano dal Parco dei Mughetti: “Il lupo è un predatore opportunista e intelligente, che non riconosce l’uomo come possibile preda, ma lo identifica come una minaccia da cui allontanarsi il più rapidamente possibile. Nel contesto ecologico e sociale odierno, non rientra nella sua strategia attaccare obiettivi difficili e pericolosi come gli esseri umani: a conferma di ciò, in Italia non si registrano attacchi all’uomo da almeno 80 anni. Il lupo è un animale elusivo, che spesso si muove in branco e dunque percepisce facilmente la nostra presenza: per rendere ancora più difficile l’incontro è sufficiente camminare “rumorosamente” ed evitare di seguirne le tracce. Il lupo raramente si lascia avvicinare: se ci si imbatte in un lupo non è necessario quindi fare alcunché, evitando ovviamente di seguirlo una volta che si è allontanato. Se non avesse notato subito la nostra presenza, sarà sufficiente parlare a voce alta o comunque fare rumore”.

Gli esperti ribadiscono sempre che ciò che è più importante, in questi casi di primi avvistamenti in un territorio, è non farsi prendere da allarmismi o paure ingiustificate, che spesso si basano su credenze antiche. Il lupo è sì insomma un grande carnivoro ma non costituisce necessariamente una minaccia. L’Unione Europea tra l’altro sta da tempo mappando e monitorando la situazione del lupo attraverso il progetto Life Wolfalps EU e sul sito c’è una sezione appositamente dedicata alla risposta alle domande più comuni sui lupi e un’altra che punta a sfatare miti e fake news.

Le 10 cose da sapere sui lupi

Il Parco dei Mughetti ricorda inoltre che il lupo è una specie protetta dalla normativa nazionale e dell’Unione Europa, e come tale non si può uccidere.

Concludono: “Per il futuro, il Parco dei Mughetti, come pure Regione Lombardia e il team del progetto LIFE WolfAlps EU, rimane a disposizione dei cittadini per fornire chiarimenti su eventuali nuovi accadimenti o segnalazioni, al fine di evitare inutili allarmismi che non facilitano un approccio costruttivo alla convivenza con la specie”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore