Quantcast

Pistola, minacce e violenze contro i nonni per comprare la cocaina. Arrestato un 20enne

Nei confronti del giovane brianzolo sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza per reati di estorsione, maltrattamenti e lesioni personali, aggravati dall’essere stati commessi contro un familiare

carabinieri

I carabinieri della Stazione di Seregno hanno arrestato un 20enne brianzolo in esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Monza su proposta della locale Procura della Repubblica e nei confronti del quale sono stati raccolti gravi e concordanti indizi di colpevolezza per i reati di estorsione, maltrattamenti e lesioni personali, entrambi aggravati dall’essere stati commessi contro un familiare.

L’attività di indagine condotta dall’Arma e coordinata dall’autorità giudiziaria monzese scaturisce dalle plurime denunce presentate dai familiari dell’indagato e, in particolare da parte della nonna paterna 80enne, dai nonni materni, entrambi 82enni, e dal padre 55enne i quali, esasperati e terrorizzati dall’atteggiamento aggressivo e fuori controllo del 20enne e, in particolare dalle sue continue, minacce, angherie e vessazioni finalizzate a estorcere loro denaro per acquistare cocaina, avevano chiesto aiuto ai carabinieri ai quali avevano sporto denuncia.

In uno degli eventi più gravi, il 20enne aveva dapprima inveito contro il padre e l’anziana nonna per ottenere denaro e, al loro rifiuto, li aveva scaraventati a terra tra urla, minacce ed esternazioni violente, così costringendoli a corrispondergli il denaro necessario per l’acquisto di dosi di cocaina. In altre ancora, sentitosi rifiutata la richiesta di denaro, in numerose occasioni, aveva minacciato i nonni materni con modi minacciosi ed aggressivi, intimando agli anziani di tacere perché lui era “il boss” e che avrebbe spaccato tutto, in molti casi dando pugni e pedate a porte e finestre così danneggiandole, fino a ottenere il denaro richiesto. In un’occasione era addirittura passato dalle parole ai fatti, spingendoli e strattonandoli con violenza.

In alcune occasioni erano anche sopraggiunti i carabinieri che avevano scongiurato il peggio e avevano poi raccolto le denunce delle vittime, immediatamente condivise con l’autorità giudiziaria. In uno degli ultimi interventi, i militari dell’Arma avevano anche trovato il giovane con una replica della pistola Beretta 92 che, priva di tappo rosso, era stata utilizzata dal giovane per minacciare i propri familiari.

Nella giornata di ieri quindi, il 20enne è stato arrestato dai carabinieri di Seregno e, a bordo di una “gazzella”, tradotto nella casa circondariale di Monza.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore