Quantcast

Tutto pronto per l’inizio delle Feste d’estate 2023 di Solaro

Comune ed organizzatori si sono riuniti martedì per la presentazione degli eventi che animeranno l’area feste del centro sportivo di corso Berlinguer tra giugno e luglio con 30 giorni esatti di concerti, spettacoli, iniziative e ottima cucina

Generico 29 May 2023

Tutto pronto per l’inizio delle Feste d’estate 2023 di Solaro. Comune ed organizzatori si sono riuniti martedì per la presentazione degli eventi che animeranno l’area feste del centro sportivo di corso Berlinguer tra giugno e luglio con 30 giorni esatti di concerti, spettacoli, iniziative e ottima cucina. Si comincia il primo giugno con Sapori di Sardegna del circolo sardo Grazia Deledda di Saronno, e poi la Festa dell’Unità, la Patronale, la Festa Nerazzurra, la Sagra della Porchetta, la Sagra del Pesce ed infine la Festa della Birra.

In tutto saranno impiegati nei 1600 metri quadrati dell’area feste circa 250 volontari per due mesi che tradizionalmente rappresentano oltre che tempo libero e divertimento anche solidarietà.

Rispetto all’anno scorso l’area feste presenta due novità: la prima è il nuovo tendone meccanizzato tra cucina e salone, una zona riparata al servizio dei volontari e dell’utenza realizzata in accordo tra Amministrazione Comunale e gestori della struttura nell’ambito del rinnovo della convenzione, mentre la seconda è il rifacimento del fondo del campo da calcetto che ospita tutte le sere i frequentatori delle manifestazioni e che, al termine del calendario di eventi, sarà rimosso e completamente sostituito.

Altra novità è la presenza di una serata solidale nelle serate. Organizzata per mercoledì 12 luglio, il giorno prima dell’inizio della Sagra del Pesce, tutte le associazioni contribuiranno per ospitare un evento di raccolta fondi in favore degli Amici del centro di sclerosi multipla dell’istituto neurologico Besta di Milano in compagnia del professor Paolo Confalonieri.

La sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Ci tengo a fare un ringraziamento a tutti i volontari per l’impegno che dimostrano ogni anno. Nonostante ormai possiamo dire di essere ripartiti dopo gli anni difficili della pandemia, costa sempre impegno e fatica l’allestimento di questi eventi con la precisione organizzativa che ci mettono. Quest’anno poi l’area feste avrà spazi rinnovati, nuovi camminamenti ed una struttura sempre più sicura. Le nostre Feste d’Estate sono un’unicità rispetto a tutto il territorio circostante, perché sono due mesi consecutivi con un’offerta variegata, mai ripetuta settimana dopo settimana, con tante iniziative diverse fra loro che ci teniamo a presentare e far conoscere con orgoglio, a dimostrazione che il gruppo dei direttivi delle associazioni funziona sempre. Al di là di trovare i volontari e di organizzare eventi attrattivi, serve tanto affiatamento per convincere per due mesi e quello che mi rende orgogliosa è che si trova sempre una positività».

Circolo Grazia Deledda di Saronno, Sapori di Sardegna, 1-4 giugno: «La nostra festa esiste e resiste da cinquant’anni, ormai da qualche estate la organizziamo a Solaro perché Saronno non ha uno spazio feste come questo. Abbiamo il patrocinio della Regione Sardegna ed è una manifestazione riconosciuta a livello nazionale dal Fasi, per l’attività di promozione agroalimentare, turistica e della cultura sarda. Il grande evento di quest’anno sarà lo spettacolo degli Armonia Sarda di Francesco Fais, oltre al nostro tradizionale menù di piatti tipici».

Circolo Pd Solaro, Festa dell’Unità, 8-11 giugno: «Viviamo la nostra manifestazione come un punto di riferimento culturale e sociale per tutta la zona. Ci saranno tutte le nostre tradizionali iniziative, alle quali aggiungiamo per l’11 giugno, in chiusura, un dibattito dedicato alla figura di Enrico Berlinguer a 101 anni dalla sua nascita, al quale parteciperanno l’onorevole Gianni Cuperlo, il consigliere regionale Simone Negri ed Ugo Vecchiarelli del Pd Metropolitano».

Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Festa Patronale, 16-18 giugno: «In occasione della festa patronale, venerdì 9 festeggeremo gli 80 anni della corale Santa Cecilia ripercorrendo parte della storia attraverso i suoi protagonisti, cantanti e maestri. La festa poi proseguirà nel fine settimana successivo, con un ricco programma di incontri ed eventi, ecclesiastici e civili. Per l’occasione tornerà a Solaro don Nicola Petrone, a celebrare i suoi dieci anni di ordinazione. Il tema di quest’anno è Tu per tutti, lo stesso dell’oratorio estivo, un modo per valorizzare noi stessi all’interno di una comunità, non solo religiosa ma cittadina».

Interclub Dna, Festa Nerazzurra, 23-25 giugno: «Intendiamo festeggiare quest’anno la straordinaria stagione sportiva facendo beneficenza, come sempre è stato, come succede in tante delle iniziative che promuoviamo durante l’anno. Ci sarà musica tutte le sere e l’occasione di trascorrere insieme momenti divertenti e spensierati».

Binda for Children di Cesate, Sagra della Porchetta, 7-9 luglio: «Proponiamo quest’anno la Sagra della Porchetta. Ospitati in questo bellissimo contesto, cerchiamo di stare al passo con qualche idea simpatica. Il menù appositamente studiato sarà a base di porchetta. Questo è il nostro maggior evento raccolta fondi, ci consente di portare avanti progetti attivi in Congo, come ad esempio sostenere l’ambulatorio medico per i bambini dei sei centri casa famiglia che seguiamo oppure contribuire al fondo per il reparto malnutriti dell’ospedale Monkole. L’intrattenimento sarà variegato ma puntiamo soprattutto agli spettacoli per bambini con il teatro e l’esibizione del mago Dylan. Le nostre attività servono ad aiutare amici apparentemente lontani, ma con questa festa vogliamo lasciare un segno sul territorio».

Società Pescatori Solaresi Fratelli Campana Trabucco, Sagra del Pesce, 12-16 luglio: «La Sagra è un momento importante della nostra stagione perché contribuisce a sostenere i nostri atleti nelle lunghe trasferte per le gare di pesca in tutta Italia. Nel 2022 abbiamo avuto risultati eccezionali come i titoli italiani under20 e under25 e del Club Azzurro under18, oltre a vari campionati provinciali. Nel 2023 abbiamo già vinto la prima prova del Campionato italiano per società, mentre a settembre avremo tre ragazzi ai Campionati del Mondo per nazioni in Portogallo. Siamo alla 41esima edizione della nostra festa e siamo orgogliosi di quanto seminato in tutto questo tempo. Ringraziamo tutti i volontari che ci daranno una mano e tutte le persone che verranno a mangiare il nostro ottimo pesce».

Il Pensiero Libero, Festa della Birra, 20-23 e 27-30 luglio: «Con otto serate di eventi, ritorniamo a pieno regime, con concerti, spettacoli e la nostra cucina particolare di specialità dello street food da tutto il Mondo. Il programma è già pronto e non vediamo l’ora di svelarlo. Se tutto questo è reso possibile, è sicuramente grazie all’apporto infaticabile dei volontari, ma anche al supporto dell’Amministrazione Comunale perché rispetto ad altri comuni siamo molto agevolati nelle strutture e nella burocrazia. Come sempre siamo in coda nel calendario, la nostra è una scelta ben precisa per regalare a tutti due fine settimana di vacanze prima delle vacanze».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore