Quantcast

32 anni dalla ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia. Solaro aderisce all’iniziativa Anci

Il 27 maggio 2023 ricorrono 32 anni dalla ratifica della Convenzione Onu da parte dell’Italia. Per questa ricorrenza Unicef Italia, con il patrocinio di Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, lancia l’iniziativa "Diritti in comune"

Generico 22 May 2023

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Con la legge n. 176 del 27 maggio 1991 l’Italia ha ratificato la Convenzione che è quindi diventata parte dell’ordinamento giuridico del Paese. Il 27 maggio 2023 ricorrono 32 anni dalla ratifica della Convenzione da parte dell’Italia. Per questa ricorrenza Unicef Italia, con il patrocinio di Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, lancia l’iniziativa “Diritti in comune”.

Solaro anche quest’anno aderisce apponendo al cancello di Villa Borromeo lo striscione in ricordo di questa importantissima data e rinnovando il proprio impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dei bambini e degli adolescenti.

Monica Beretta, assessore all’Educazione: «La carta dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rappresenta ancora oggi la via da seguire per la crescita, l’educazione e la formazione dei nostri bambini e ragazzi. Una serie di principi fondamentali che è bene ricordare e sostenere ogni giorno, per dare un futuro migliore a donne e uomini che verranno: il diritto alla non discriminazione, il rispetto del superiore interesse del bambino, il diritto alla vita, alla sopravvivenza e a un corretto sviluppo ed il diritto all’ascolto. Per programmare politiche locali occorre conoscere i loro bisogni per rispondere con interventi mirati che migliorino il loro benessere e contribuiscano al loro sviluppo mettendo in rete tutti gli stakeholder scuola, famiglia e amministrazione. Ricordiamoci sempre che il loro futuro è il nostro futuro».

Serena Nasta, consigliera comunale con delega all’Infanzia: «La Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia rappresenta al tempo stesso un obiettivo a cui tendere e un faro che illumina i passi compiuti in questo cammino. Per questo è importante raccogliere l’invito di Unicef e ricordare sempre i diritti di bambini e adolescenti».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore