Quantcast

Presentata la seconda edizione del Concorso Internazionale di canto Lirico Giuditta Pasta

Dal 3 al 6 maggio al Teatro Giuditta Pasta di Saronno il Concorso Internazionale di canto Lirico Giuditta Pasta

Generico 17 Apr 2023

Dopo il grande successo della I edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Giuditta Pasta tenutasi nel maggio 2019 – che ha registrato 130 iscritti provenienti da tutto il mondo – e che ha visto Presidente di Giuria la soprano, direttrice artistica e sovraintendente della Fondazione Arena di Verona Cecilia Gasdia, e a dieci mesi dall’edizione 2022 tenutasi presso la Kumamoto City Opera in Giappone, la Fondazione Culturale Giuditta Pasta e il Comune di Saronno aprono le porte del Teatro cittadino alla II edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Giuditta Pasta.

Giuditta Pasta e Saronno hanno un rapporto che affonda le sue radici nel 1797, anno di nascita della celebre soprano proprio in questa città. A lei nel 1990 è stato intitolato il teatro Cittadino e nel 2019 il suddetto Concorso Internazionale di Canto Lirico. Nel 2020 l’Amministrazione cittadina ha inaugurato un percorso museale che contiene oltre seicento pezzi della collezione Giorgio Cavallari. La Pasta ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo: per lei Donizzetti scrisse l’Anna Bolena, il Coccia la Maria
Stuarda, il Pacini la Niobe e il Bellini La Sonnambula e la Norma di cui fu interprete insuperata per potenza drammatica.

Intitolare il Concorso a lei vuole essere di ispirazione ed esempio per tutti coloro che sognano di incantare le platee di tutto il mondo con il “bel canto”. Il Concorso Internazionale di Canto Lirico Giuditta Pasta ha come obiettivo principale quello di promuovere l’alta formazione musicale sostenendo e lanciando la carriera di talenti emergenti, sia attraverso l’assegnazione di borse di studio, sia grazie alla possibilità di essere scritturati in produzioni operistiche e concerti per importanti teatri e festival nazionali ed internazionali.

Inoltre il Concorso Internazionale di canto Lirico Giuditta Pasta qualifica la Città di Saronno come polo culturale internazionale grazie ad una forte sinergia tra gli enti promotori e sostenitori finalizzata a consolidare la conoscenza del patrimonio culturale intrecciando dimensioni globali e locali. Infatti il forte legame che si è creato con la Kumamoto City Opera ed il Distretto di Kumamoto in Giappone La Camera di Commercio Giapponese ed il Consolato Giapponese in Italia hanno concesso il loro patrocinio all’iniziativa sottolineandone in questo modo la vocazione all’internazionalità.

Anche Provincia di Varese riconosce il valore culturale della proposta e concede il patrocinio all’iniziativa. La Direzione Artistica della II edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Giuditta Pasta è stata affidata dall’Amministrazione cittadina al M° Maurizio Moretta (nella foto di copertina insieme alla vicesindaco Laura Succi) che ha composto una giuria di rilievo nazionale ed internazionale: il Presidente di Giuria sarà il M° Giovanni Cultrera, pianista, docente, direttore artistico, imprenditore, sovrintendente dell’Ente Lirico Regionale Teatro Massimo Bellini di Catania.

Accanto a lui siederanno collaboratori straordinari: il M° Shinichi Sakuma Direttore Generale della Kumamoto City Opera (Giappone), il M° Antonio Di Cristofano, Direttore Artistico del Teatro Lirico-Sinfonico di Grosseto, il M° Piero Romani, Vice Presidente ICO Nazionale e Direttore Artistico Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, Taranto, il M° Grigor Palikarov, Direttore Artistico Pazardzhik Orchestra (Bulgaria), il M° Roberto Gianola, Direttore Musicale Istanbul State Opera (Turchia), Adriana Molina, titolare dell’omonima Agenzia Artistica di Madrid (Spagna) ed il M° Stefano Nigro, Direttore dell’Orchestra Settembre Classico.

Il concorso si articola in tre fasi: un’eliminatoria, una semifinale ed una finale sotto forma di concerto lirico sinfonico con l’Orchestra lirico sinfonica Italian Academy Orchestra, aperto alla cittadinanza. I premi verranno erogati sotto forma di borse di studio. La Giuria assegnerà i seguenti premi: 1° premio – borsa di studio di 4.000.00 euro; 2° premio – borsa di studio di  2.000.00 euro; 3° premio – borsa di studio di euro 1.000.00; Premio speciale del pubblico – 500.00 euro. Premi speciali –  1000.00 euro ripartiti nelle seguenti modalità: Premio “Città di Saronno” –  500.00 euro, 5 borse di studio del valore di 100.00 euro cadauna.

Vincitori, Finalisti e semi finalisti potranno essere scritturati per produzioni operistiche. Le iscrizioni sono aperte e sarà possibile iscriversi compilando il form a questo link: https://forms.gle/GECdAZjzDpKEqoqf7 . Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 28 aprile, salvo proroghe.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore