Quantcast

Truffa un pensionato e si fa ricaricare la postpay per 1000 euro. Denunciato 31enne 

Denunciato 31enne romano. Dalla Compagnia Carabinieri di Cantù: "I modi per truffare online sono infiniti, possiamo proteggerci con dei semplici accorgimenti"

carabinieri

È stato denunciato dai carabinieri di Mariano Comense un 31enne romano per truffa ai danni di un pensionato di 66 anni; attraverso una serie di raggiri infatti, l’uomo si è fatto ricaricare in modo fraudolento per circa 1000 euro la postepay.

Non si tratta dell’unica attività investigative di contrasto alle truffe condotta recentemente dai militari. Nel corso di un’altra attività investigativa è stato denunciato in stato di libertà, sempre per truffa, un 29enne crotonese con precedenti di polizia, poiché nel novembre 2022 attraverso una serie di raggiri, si è fatto accreditare un bonifico di 500 euro come pagamento di una polizza assicurativa inesistente.

“La truffa su internet può avvenire in svariati modi: nella maggior parte dei casi si tratta di una compravendita finita male, oppure dell’acquisto di merce che si rivela diversa dalle aspettative, o di un furto dei dati bancari con conseguente prosciugamento del conto in banca” spiegano dalla Compagnia Carabinieri di Cantù.

Da qui, alcuni accorgimenti per evitare truffe e raggiri: “I modi per truffare online sono infiniti, possiamo proteggerci con dei semplici accorgimenti: non dare mai password e/o dati sensibili a terzi; non mettere password ovvie, come il compleanno o nome e cognome; non cliccare link sconosciuti; non scaricare file di cui non si conosce il contenuto; pagare, se si ha la possibilità, sempre con la paypal; verificare l’attendibilità del sito web su cui stiamo facendo acquisti; non aprire mail di phishing dal contenuto insolito; cambiare spesso password per tutelare i dati personali; controllare sempre i propri movimenti bancari”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore