Quantcast

Gli arresti a Lonate, il divieto di fumo a Coquio e gli appuntamenti del weekend nel podcast del 31 marzo

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Generico 27 Mar 2023

Le notizie del podcast di venerdì 31 marzo

È morto il secondo ferito dell’incidente in A8 di domenica a Origgio

È morto anche il marito della donna rimasta vittima domenica scorsa del tragico tamponamento avvenuto sull’Autolaghi tra Legnano e Origgio. Troppo gravi le ferite riportate nel tamponamento dell’auto su cui viaggiavano. La coppia di origine argentina era appena rientrata in aereo dal paese sudamericano. Juan Carlo Iannuzzi aveva 67 anni e la moglie, Patricia Morales 64 anni.

La ‘ndrangheta di Legnano e Lonate si finanziava con la garanzia dello Stato

Avevano sede a Busto Arsizio i 6 finiti in manette nell’operazione della Dda di Milano e del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Varese e, durante la pandemia, si sono fatti garantire dallo Stato prestiti bancari per più di un milione di euro. Peccato che questi soldi, invece di investirli nelle aziende che avevano acquisito, li drenavano a favore delle famiglie degli affiliati da mantenere. Emerge anche questo dall’operazione portata a termine ancora una volta contro la locale di Legnano e Lonate Pozzolo da parte della direzione distrettuale che non molla la prese sul clan che da almeno 20 anni continua a impegnare gli inquirenti nonostante le pesanti condanne, a partire dal regime di 41 bis per il capo Vincenzo Rispoli. Il covid per loro è stato l’ennesima occasione per approfittare dell’abbassamento delle difese da parte dello Stato. Grazie alla misura che permetteva alle aziende di ottenere prestiti dalle banche con la garanzia dello Stato sono riusciti a farsi finanziare per più di un milione di euro ma quei soldi non sono mai stati utilizzati per tenere in vita le aziende che avevano acquisito. Non a caso i cash dog della Finanza hanno sequestrato provviste di denaro per 200 mila euro, nascosti nelle abitazioni degli indagati. È emerso, inoltre, che il gruppo criminale avesse interessi ramificati nel settore della sanità lombarda, in relazione alle attività connesse all’emergenza sanitaria da COVID 19, con particolare riferimento a forniture di materiale sanitario ed esecuzione di tamponi da parte di soggetti a ciò non professionalmente autorizzati.

A Cocquio Trevisago sarà vietato fumare all’aperto

Dal 1 aprile a Cocquio Trevisago sarà vietato fumare all’aperto. Il sindaco Danilo Centrella ha emanato un’ordinanza che vieta il fumo nelle aree destinate al gioco di parchi e  giardini pubblici, nelle aree limitrofe agli ingressi degli uffici pubblici e delle scuole, nelle aree in corrispondenza e nei pressi delle fermate del trasporto pubblico locale e nei cimiteri. Per chi non rispetta l’ordinanza, sono previste anche sanzioni amministrative pecuniarie che vanno dai 25 euro ai 500 euro .

Sequestrata discarica abusiva all’interno di una ex cava a Marchirolo

Una ex cava trasformata in discarica dove in cambio di denaro veniva portato di tutto, dagli scarti della lavorazione edile a rottami ferrosi. Un traffico vietato in un’area di Marchirolo che ha fatto scattare accertamenti da parte dei carabinieri forestali di Cunardo assieme ai colleghi di Arcisate e Luino. I militari hanno sequestrato l’intera area di circa 7 mila metri quadrati su ordine della procura della repubblica di Varese. Il sistema funzionava così: le ditte accedevano alla discarica con autocarri carichi di rifiuti, i quali tramite un trituratore venivano prima sminuzzati, poi spianati con ruspe e quindi smaltiti illecitamente all’interno della discarica stessa oppure mischiati ad altro materiale presente sul posto. In altri casi, i rifiuti venivano caricati su camion del gestore della discarica e consegnati a terzi per lo smaltimento illecito. Una pratica vietata e pericolosa per l’ambiente a cui i militari hanno posto fine.

Cosa fare nel weekend a Varese e nel varesotto il 31 marzo, 1 e 2 aprile

Il primo fine settimana di aprile ha il colore delle camelie, protagoniste a Villa della Porta Bozzolo. A Varese seconda edizione Arte in Festa, il festival dell’arte per bambini e ragazzi organizzato dalla Fondazione Giacomo Ascoli con laboratori d’arte , musica, fotografia, danza, teatro e letteratura. Sempre a Varese debutto per Città invisibili in occasione della Festa del Teatro dedicata a Italo Calvino, a teatro va in scena il nuovo spettacolo della compagnia Teatro Blu. Lectura Dantis ad Albizzate: un viaggio nell’Oltretomba dantesco tra musica, illustrazioni e teatro per celebrare il Sommo Poeta in occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Alla Sala Veratti di Varese inaugura Leftovers, una mostra collettiva promossa dall’Associazione WG.Art a cura di Gaia Ferrini mentre Villa Mirabello presenta l’esposizione dedicata ai cent’anni del Circolo degli Artisti di Varese.
Per tutti gli altri appuntamenti consultate l’agenda di VareseNews

Calcio, basket, volley e hockey nel weekend sportivo

Prende il via sabato alle 18,30 la finale del campionato IHL di hockey su ghiaccio che vede impegnati i Mastini Varese. Gialloneri in pista alla Acinque Ice Arena di via Albani contro il Caldaro Rothoblaas in quella che è la finale più giusta visto l’andamento della stagione. Biglietti andati esauriti in poche ore per Gara1, si gioca al meglio delle sette. Tra i gialloneri in forte dubbio il difensore Bertin.
Sabato sera alle 20,30 scende in campo anche la E-Work Busto Arsizio nel penultimo turno della A1 di pallavolo femminile. Farfalle a Cuneo per cercare l’ultimo punto necessario per garantirsi i playoff. Anche qui un dubbio alla vigilia, quello sul libero Zannoni.
Domenica pomeriggio spazio al calcio: alle 14,30 una Pro Patria da troppo tempo senza vittorie ospita allo “Speroni” il Pordenone, seconda forza del Girone A di Serie C.
Alle 15, a Masnago, ennesima sfida da ultima spiaggia per il Città di Varese che ospita il Brusaporto, avversaria che sta inseguendo i playoff e che presenta il capocannoniere del girone Thomas Alberti. Anticipa al sabato la Caronnese con l’Arconatese mentre la Varesina andrà a Ciserano domenica, contro la Virtus.
Il weekend sportivo sarà chiuso dall’attesa trasferta della Openjobmetis Varese sul campo di Treviso. I biancorossi vogliono consolidare il quinto posto ma devono vedersela contro i veneti che si trovano a metà strada tra la zona playoff e quella salvezza. In campo due apprezzati ex biancorossi come Adrian Banks e Paulius Sorokas. Ma per la OJM non è tempo di fare sconti.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore