Quantcast

A Venegono Superiore una raccolta di firme per contrastare spaccio e furti e c’è chi pensa alle ronde

In paese sono diversi i problemi che mettono in allarme la cittadinanza e l'imminente campagna elettorale accende ulteriormente i riflettori su questi temi. L'assessore Fabrizio Passannante risponde alle critiche e agli aspiranti Rambo

Spaccio Parco Pineta

Lo spaccio a Pianbosco, il problema dell’ex Alfatherm diventata rifugio di irregolari e tossicodipendenti, la stazione luogo di incontro tra chi compra e chi vende sostanze. E poi episodi sempre più frequenti di furti nei negozi durante la notte, scippi di giorno, violenze tra balordi. A Venegono Superiore l’elenco dei problemi che mettono in allarme la cittadinanza è decisamente lungo e l’imminente campagna elettorale (a Venegono Superiore si vota il 14 e 15 maggio per il rinnovo dell’amministrazione comunale) accende ulteriormente i riflettori su questi temi.

Nei giorni scorsi è partita una raccolta di firme nei principali esercizi commerciali del paese per sostenere una petizione con la quale si richiede alle istituzioni di prendere provvedimenti adeguati e severi, nei confronti dei responsabili dei fatti violenti e preoccupanti che si stanno verificando. Nel mirino sindaco e amministrazione comunale, accusati di non fare abbastanza per affrontare e risolvere questi problemi.

«I problemi sono sotto gli occhi di tutti, ma dire che l’Amministrazione comunale non si è mossa e  non si sta muovendo non è corretto – dice l’assessore all’Ecologia Fabrizio Passannante che ha anche la delega alla Polizia locale e alla Protezione civile – L’altro giorno ero presente con la nostra Polizia locale all’intervento di Polizia e carabinieri all’Alfatherm e ho visto la situazione di degrado ma era un problema che ci era già noto. Sono cinque anni che facciamo avanti e indietro dalla Prefettura per sollecitare interventi e adesso qualcosa si sta muovendo. Da parte nostra da tempo abbiamo intensificato i controlli della Polizia locale nella zona di Pianbosco come in stazione, ma evidentemente non basta. Abbiamo chiesto alla Regione di rinnovare i finanziamenti dell’accordo sottoscritto con i comuni vicini per sostenere le spese per gli straordinari della Polizia locale e ci è stato promesso che sarà mantenuta la stessa somma, ma servirebbe di più. I piccoli comuni come il nostro hanno risorse limitate, non possono spendere tutto nella Polizia locale. Basti pensare che in questi anni post Covid le necessità per il sociale sono aumentate del 300% ».

Leggendo le pagine social del paese Venegono Superiore in questi giorni sembra il Bronx, e c’è chi parla ripetutamente di ronde notturne e giustizia “fai da te”. «Certo, i problemi ci sono e l’Amministrazione comunale è perfettamente al corrente, ma di sicuro non è una situazione che si risolve con le ronde, che peraltro sono state ovviamente sconsigliate tanto dai Carabinieri quanto dalla Polizia di Stato. Abbiamo bisogno di maggiori risorse, di una presenza costante delle forze dell’ordine che in queste settimane è sicuramente cresciuta ma evidentemente non abbastanza. In Prefettura si è parlato dell’invio dell’esercito, ma di questo non sappiamo nulla».

L’esercito forse no, ma nei giorni scorsi si sono visti in paese Max Laudadio di “Striscia la notizia” e inviati delle Iene, sollecitati da cittadini esasperati. «I servizi dovrebbero andare in onda nei prossimi giorni e forse questo potrebbe accendere ulteriormente i riflettori su questi problemi – conclude l’assessore – Il problema è che poi i riflettori si spengono e che invece su questi temi abbiamo bisogno una mano vera per affrontare un problema che non si risolve né con i Rambo che vogliono fare le ronde, né con i servizi degli inviati né tanto meno insultando sui social. La strada giusta è quella della cooperazione tra i Comuni, delle risorse per la Polizia locale e della collaborazione costante con le forze dell’ordine. Su questi punti bisogna lavorare e continuare ad investire».

(nella foto: un’operazione anti spaccio della Polizia nei boschi del parco Pineta)

Bivacchi e bici rubate nella fabbrica vuota: a Venegono Superiore arriva la polizia, 5 in questura

Avatar
mariangela.gerletti@varesenews.it
Giorno dopo giorno ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.
Pubblicato il 30 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore