Quantcast

È Giuseppe Nigro il nuovo presidente della Società Storica Saronnese

Nigro, direttore del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese, sostituirà l'avvocato Angelo Proserpio, venuto a mancare lo scorso febbraio

giuseppe nigro saronno

È stato eletto all’unanimità lo scorso 24 marzo il nuovo presidente della Società Storica Saronnese. Sarà il professor Giuseppe Nigro che sostituirà l’avvocato Angelo Prosepio, scomparso lo scorso febbraio e che ricopriva questo ruolo dal 2005.

Costituita nel 2000, la società è nata con l’intento di promuovere gli studi di storia locale a livello storico, artistico, archeologico, letterario) e fornire un contributo agli studi e alla ricerca scientifica. Nigro, direttore del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese, è stato tra i fondatori della società e negli anni ha contribuito a realizzare molte delle sue iniziative.

Il commento di Nigro sul nuovo ruolo assunto inizia da un ricordo del suo predecessore: «Il venir meno dell’avvocato Proserpio è per me una perdita assai dolorosa; ci conoscevamo da tantissimo tempo, abbiamo condiviso tantissime cose e avevamo un sentire comune su tante questioni. Tra di noi c’era una comunanza di intenti molto forte e intensa».

«Gli altri membri del comitato direttivo hanno chiesto a me di assumere questo compito, che ho accettato con la responsabilità del caso, proprio perché la vicenda del nostro sodalizio implica che ci sia una continuità e anche un rilancio dell’attività. Negli ultimi tempi infatti, per via della lunga malattia dell’avvocato Proserpio, il nostro impegno è stato rispettoso nei confronti dei suoi tempi».

Quali i prossimi passi? «Faremo a breve l’assemblea dei soci a fine aprile e in quella sede verrà presentato, oltre alla decisione assunta dal comitato direttivo, la necessità del rinnovo del comitato stesso, per includere nuove energie, nuovi giovani. Questo è uno degli impegni che mi assumo. Verrà poi presentato il nuovo programma».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore