Quantcast

Sabato 25 marzo il Comune di Cesate e Cooperativa Sociale Intrecci presentano la mostra “Fiorire Mostrandosi – Il corpo come opera d’arte”

Le opere realizzate dai giovani adolescenti e pre-adolescenti del progetto “Giovani Scatti” durante il percorso di terapeutica artistica Fiorire

Generico 20 Mar 2023

Verrà inaugurata nella biblioteca di Cesate sabato 25 marzo alle 11.00  l’esposizione finale delle opere realizzate dai giovani adolescenti e pre-adolescenti del progetto “Giovani Scatti” durante il percorso di terapeutica artistica Fiorire. Fiorire è stato pensato come un viaggio alla scoperta del corpo, dello spazio e dell’individualità attraverso la metafora del fiorire come crescere, realizzarsi, sbocciare.

Lo sviluppo dell’immagine del sé, in un momento come la preadolescenza e l’adolescenza vera e propria, non sempre sta al passo del rapido mutamento al quale il corpo è sottoposto.

L’azione del fiorire quindi si carica di una forte valenza simbolica, un processo che mira prima di tutto a stare bene con sé stessi, ma anche ad ottenere consapevolezza di chi si è.

Il percorso laboratoriale si è sviluppato in sei mesi all’interno del Centro Polifunzionale di via Bellini a Cesate e ha coinvolto settimanalmente 15 ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni che sono diventati i protagonisti della creazione di una nuova identità fantastica che fiorisce attraverso l’incisione, il gesto e il segno; le attività sono state potenziate da tre ulteriori incontri aperti al pubblico, realizzati presso la Biblioteca Comunale, con influencer con esperienze di vita significative.

La mostra verrà inaugurata sabato 25 marzo con un aperitivo offerto ai cittadini ed in cui verranno presentate direttamente dai giovani le opere e le azioni realizzate col progetto. Verranno quindi condivisi contributi e riflessioni da parte dell’Amministrazione Comunale ed in particolare dal Vicesindaco Marco Galli, dei responsabili dell’Area Welfare di comunità della Cooperativa Sociale Intrecci, dei docenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII che hanno fortemente supportato l’iniziativa promuovendola tra le classi e delle giovani laureande in Terapeutica Artistica Elisa Daolio, Federica Ortolo e Gaëlle Lamberdiere, che hanno guidato il gruppo in questa nuova e forte esperienza.

Il vicesindaco Marco Galli dichiara: “Fiorire” si inserisce in un ricchissimo programma di iniziative rivolte ai giovani di Cesate, reso possibile grazie al finanziamento di Regione Lombardia ottenuto dall’Amministrazione Comunale. Abbiamo fortemente voluto un percorso “alla scoperta di sé” che aiutasse i nostri ragazzi, attraverso le espressioni artistiche e la creatività, a prendere consapevolezza del meraviglioso potenziale che c’è in ognuno di loro e che spesso rischia di rimanere nascosto. Ci auguriamo che questa esposizione di vere e proprie opere d’arte possa essere di stimolo per altri ragazzi a trovare modi positivi per esprimere le proprie emozioni e le rivoluzioni interiori che caratterizzano quest’età così delicata.

Sarà possibile visitare la mostra fino all’8 aprile. L’ingresso è libero e gratuito, nei seguenti orari:

  •  il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 19.00.
  • il martedì, giovedì e il sabato dalle 10.00 alle 19.00

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore