Quantcast

A Saronno la mostra di Emergency “Afghanistan dentro la guerra”

L'inaugurazione è in programma per venerdì 24 marzo. La mostra coglie il volto più profondo dell’Afghanistan, quello delle vittime curate ogni giorno da Emergency

Generico 20 Mar 2023

Vent’anni di guerra in Afghanistan raccontata dagli scatti di sei fotografi che hanno viaggiato per il Paese, facendo tappa negli ospedali di Emergency.

Così la mostra “Afghanistan dentro la guerra” coglie il volto più profondo dell’Afghanistan, quello delle vittime curate ogni giorno da Emergency. L’inaugurazione della mostra è in programma per venerdì 24 marzo alle ore 17 in Sala Nevera di Casa Morandi a Saronno.

Negli scatti dei fotografi: Carlotta Marcucci, Giulio Piscitelli, Laura Salvinelli, Massimo Grimaldi, Mathieu Willcocks e Vincenzo Metodo ci sono persone, soprattutto bambini, segnate indelebilmente dalla guerra, ma anche tanta umanità nei gesti delle madri che cullano tra le braccia i loro figli appena nati, negli infermieri che stringono la mano ad un paziente che soffre, nei bambini in sedia a rotelle che riescono ancora a ridere e giocare.

Un viaggio attraverso le istantanee che passa dal Centro chirurgico per vittime di guerra di Kabul e di Lashkar-gah, fino ad Anabah, nella valle del Panshir, dove Emergency ha un Centro chirurgico e pediatrico ed un centro di maternità e ancora in alcuni dei 44 Posti di primo soccorso in 28 distretti del Paese

Le immagini sono affiancate da testi e numeri su 20 anni di attività di Emergency, presente in Afghanistan dal 1999, con un focus sui dati relativi alle vittime della guerra dell’ultimo ventennio e sulle mass casualty gestite nel corso degli anni.

A corredo di grafici, immagini anche un’ultima lettera di Gino Strada per fare un bilancio degli ultimi 20 anni di guerra nel Paese e del lavoro dell’Associazione.

La mostra proseguirà sabato 25 con apertura dalle 10,00 – 12,30 e 15,00 – 18,30 e domenica 26 marzo con apertura dalle 10,00 – 12,30 e 15,00 – 18,30.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore