Quantcast

“Vecchiette che resistono”, a Castiglione Olona in due libri la storia della Mazzucchelli e della banda

Domenica 19 marzo alle 16 alla Mazzucchelli di Castiglione Olona la presentazione di due volumi sulla storia castiglionese e la musica della Filarmonica Santa Cecilia. Ingresso libero

corpo musicale Santa Cecilia Castiglione Olona

Una banda musicale più che centenaria e un’azienda che da più di 170 lavora e dà lavoro. Ad unirle il nome dei Mazzucchelli e il fatto di essere, ognuna a modo suo, nel cuore e nella storia di Castiglione Olona.

A mettere insieme queste due realtà ci ha pensato l’associazione culturale Borgo Antico, che domenica 19 marzo presenta l’evento “Vecchiette che resistono”, che si svolgerà a partire dalle 16 negli spazi della Mazzucchelli (in via Mazzucchelli 7, a Castiglione Olona).

Lo spunto sarà la presetazione di due libri: “La tradizione del moderno” di Pietro Macchione e Gianni Spartà e “Borgo d’arte borgo di musica” di Fermando Brogliato e Ugo Marelli.

«I due libri vengono proposti insieme perché tra loro esiste un legame forte – spiega il presidente dell’associazione Ugo Marelli – La ditta Mazzucchelli viene fondata nel 1849 da Santino Mazzucchelli e la filarmonica nasce nel 1880 grazie a Tito Nicora e Pompeo Mazzucchelli che fu il primo presidente dell’ente musicale castiglionese e che la guidò fino al 1941».

Saranno presenti gli autori dei libri, la dirigenza della Mazzucchelli e la filarmonica Santa Cecilia di Castiglione Olona guidata dal maestro Luca Volontè che ha preparato un programma di musiche storiche scritte da lui e dai maestri che lo hanno preceduto in questi lunghi anni.

Ingresso libero

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore