Quantcast

World Sleep Day 2023: Humanitas Mater Domini promuove l’importanza del sonno con un incontro aperto al territorio

Sabato 18 marzo un talk dedicato ai disturbi del sonno: dall’insonnia alle apnee ostruttive

Humanitas Mater Domini

Perché è importante un buon riposo? Quali sono i disturbi del sonno? Cosa fare in caso di insonnia o apnee notturne? A rispondere a tutte queste domande, sabato 18 marzo, sarà un team di specialisti di Humanitas Mater Domini in un incontro aperto al territorio.

“Passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo, ma a volte trascuriamo questa condizione. Per quantità e qualità, le conseguenze di un sonno inadeguato sulle performance diurne, sul carattere, sull’efficienza e sulla salute sono molto rilevanti, ma ancora poco conosciute. Il rendimento, la capacità di memoria, di relazionarsi sul lavoro e in famiglia si modificano in base alla qualità del nostro sonno”, spiega il dottor Alberto Braghiroli, pneumologo e specialista dei disturbi del sonno di Humanitas Mater Domini.

La prima causa di disturbi del sonno, quindi, sembra essere la mancata consapevolezza della sua importanza e delle sue regole. Da qui la scelta dell’ospedale di Castellanza di aderire al World Sleep Day 2023 (17 marzo) promossa dalla World Sleep Society e, in Italia, dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno con un incontro aperto alla popolazione.

A parlare dei “Disturbi del sonno: dall’insonnia alle apnee ostruttive. A tu per tu con gli specialisti per fare chiarezza” saranno il dottor Alberto Braghiroli e la dottoressa Elisa Morrone, psicologa e specialista dei disturbi del sonno, entrambi medici di Humanitas Mater Domini e dei centri medici Humanitas Medical Care.

Non si può migliorare senza conoscere, quindi è importante promuovere la consapevolezza e rispondere alle tante curiosità per quella parte della nostra vita di cui non siamo spettatori attivi”, conclude la dott.ssa Morrone.

Come partecipare?

L’evento si svolgerà in presenza, sabato 18 marzo dalle 10.30 alle 11.30 in Humanitas Mater Domini presso l’Auditorium dell’Edificio 3 (Via Bettinelli, 8 – Castellanza).

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione online a partire da giovedì 9 marzo (sino esaurimento posti disponibili). Per informazioni e prenotazioni, consultare il sito www.materdomini.it

5 consigli per un buon sonno

Quali sono le principali regole per un sonno ristoratore. Alcuni consigli degli specialisti di Humanitas Mater Domini:

  1. Coricarsi e svegliarsi ad orari stabili e regolari
  2. Non superare 45 minuti di riposo pomeridiano
  3. Durante le 4 ore precedenti al momento di dormire, evitare di fumare e di assumere alcolici
  4. Praticare regolare attività fisica durante il giorno e non durante le ore notturne
  5. Mantenere la stanza da letto ventilata impostando un’adeguata temperatura, non troppo calda

di
Pubblicato il 13 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore