Quantcast

Minoranze all’attacco: “Commissioni bloccate, come si può amministrare così?”

Nuovo affondo delle minoranze, critiche nei confronti della maggioranza guidata dal sindaco Augusto Airoldi. Ad attaccare sono gli esponenti di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia Raffaele Fagioli, Gianpietro Guaglianone e Agostino De Marco

Consiglio comunale Saronno

Nuovo affondo delle minoranze, critiche nei confronti della maggioranza guidata dal sindaco Augusto Airoldi. Ad attaccare sono gli esponenti di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia Raffaele Fagioli, Gianpietro Guaglianone e Agostino De Marco.

«Il sindaco Augusto Airoldi ci ha raccontato di una coalizione che, pur decimata, riesce a governare. L’ha detto dopo l’uscita di Obiettivo Saronno e l’ha ribadito dopo quella di Calderazzo. Eppure le commissioni sono bloccate. Da un anno non vengono convocate quella Commercio, Istruzione e Sport perché l’Amministrazione non ha più il presidente e si rifiuta di accettare le convocazioni deivicepresidenti al punto da disertarle facendo mancare il numero legale. Numero legale che la maggioranza non aveva ieri in commissione Statuto e Regolamento. Come si può pretendere di guidare una città se non si hanno nemmeno i  numeri per garantire una commissione in cui si trattano temi come la Tari e la controversa tassa soggiorno al centro di un vivace dibattito in consiglio comunale? La maggioranza non può contare sulla buona volontà dell’opposizione, soprattutto se è la prima a fare ostruzionismo nelle altre commissioni. Il problema dei numeri risicati è l’affidabilità. Sappiamo che la maggioranza ha gongolato dopo l’approvazione del bilancio con il voto dei due indipendenti, ma il problema è il lungo periodo, il problema è amministrare. È vero che c’è chi crogiola del ritorno alle riunioni di maggioranza di Marta Gilli, ma è altrettanto vero che una coalizione non può far affidamento sulla responsabilità dell’opposizione o sull’escamotage del presidente anche per attività banali come svolgere una riunione di commissione. Attendiamo il prossimo arzigogolo, visto che il nodo gruppo consiliare per i consiglieri indipendenti è ancora aperto malgrado l’invito dei due preziosi consiglieri come auditori in conferenza dei capigruppo».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore