Quantcast

Giorno del Ricordo: le iniziative di commemorazione in programma a Saronno

Appuntamento a venerdì 10 febbraio in piazza Santuario con la deposizione delle corone d’alloro davanti al cippo in memoria delle vittime delle foibe e a Martedì 11 febbraio a Villa Gianetti per l'incontro “Dall’esodo a Magazzino 18”

Giorno del Ricordo a Saronno, una corona d'alloro per caduti ed esuli

Il Giorno del Ricordo vedrà l’amministrazione comunale di Saronno impegnata in due momenti di commemorazione, uno istituzionale ed uno culturale e di conoscenza storica che vuole coinvolgere gli studenti (in copertina una foto risalente al 2021).

La commemorazione delle istituzioni sarà venerdì 10 febbraio, alle 17.15, nella piazza del Santuario, con la deposizione delle corone d’alloro davanti al cippo in memoria delle vittime delle foibe e la Santa Messa solenne.

Martedì 21 febbraio, invece, la Villa Gianetti ospiterà, a partire dalle 21, l’incontro dal titolo “Dall’esodo a Magazzino 18”, che racconta la storia del museo spontaneo Magazzino 18, un edificio sito nel porto vecchio della città e divenuto luogo-testimonianza di un doloroso e troppo poco conosciuto capitolo della storia del nostro Novecento. Nel Magazzino 18 sono raccolti da oltre 50 anni, gli oggetti che le vittime dell’esodo istriano-giuliano-dalmata sono stati costretti ad abbandonare nel loro triste destino di esuli, dopo che i loro territori furono assegnati alla Jugoslavia con il trattato di Parigi al termine della Seconda Guerra Mondiale.

Con una lettera indirizzata alle scuole saronnesi, l’Amministrazione comunale ha invitato le classi a partecipare all’incontro e ha offerto ai Dirigenti scolastici l’opportunità di allestire, all’interno del proprio plesso, la mostra fotografica “Tornare”, di Mariagrazia Beruffi, costituita da 21 pannelli di fotografie in bianco e nero risalenti al giorno in cui Bianca e Aldo Paoli, esuli istriani, scelsero di tornare a casa, a Strugnano, per rivivere memorie della propria gioventù trascorsa tra quelle mura, e la paura delle sparizioni, gli orrori delle foibe, la fuga verso un futuro incerto.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 07 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore