Quantcast

Anche a Saronno parte la raccolta firme “Riprendiamoci il Comune”

È iniziata anche a Saronno sabato 4 febbraio la campagna nazionale "Riprendiamoci il Comune". La raccolta firme è promossa localmente dal comitato saronnese di Attac Italia

Generico 06 Feb 2023

È iniziata anche a Saronno sabato 4 febbraio la campagna nazionale “Riprendiamoci il Comune”. La raccolta firme è promossa localmente dal comitato saronnese di Attac Italia, che per sei mesi sarà presente con il proprio gazebo rosso in piazza Libertà ogni sabato mattina e nei quartieri ogni ultima domenica del mese. L’obiettivo è raccogliere almeno 1000 firme, che andranno ad aggiungersi a quelle raccolte a livello nazionale.

“C’è soddisfazione per l’esordio in città della campagna – commentano gli attivisti saronnesi -. Il tema non è immediatamente ‘intuitivo’, come nel caso della sanità, ma le persone hanno voglia di ascoltare, valutare e, spesso, poi firmare” .

Come spiegato sul sito di “Riprendiamoci il Comune”, la raccolta firme mira a proporre due leggi d’iniziativa popolare: “La prima proposta di legge si prefigge una profonda riforma della finanza locale, sostituendo al pareggio di bilancio finanziario il pareggio di bilancio sociale, ecologico e di genere, eliminando tutte le norme che oggi impediscono l’assunzione del personale, reinternalizzando i servizi pubblici a partire dall’acqua, difendendo suolo, territorio, beni comuni e patrimonio pubblico e dando alle comunità territoriali strumenti di autogoverno partecipativo. La seconda proposta di legge si prefigge la socializzazione di Cassa Depositi e Prestiti, trasformandola in ente di diritto pubblico decentrato territorialmente e mettendo a disposizione dei Comuni e delle comunità territoriali le ingentissime risorse del risparmio postale (280mld) come forma di finanziamento a tasso agevolato per gli investimenti dei Comuni decisi attraverso percorsi di partecipazione della comunità territoriale”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore