Quantcast

Sgarbi: “Con Fontana faremo cinque nuove cappelle di luce al Sacro Monte”

Intervista al sottosegretario alla cultura in campagna elettorale con Raffaele Cattaneo per Noi Moderati-Rinascimento Sgarbi. "La nostra lista è l'unica possibile e senza non si saprebbe chi votare"

L’intervista in diretta a Vittorio Sgarbi e a Raffaele Cattaneo ha svelato una vera notizia per Varese: “Stiamo lavorando a un progetto per realizzare cinque nuove cappelle di luce al Sacro Monte. Un progetto intelligente e ora si tratterà di fare scelte intelligenti per individuare gli artisti giusti”.

Vittorio Sgarbi ha accettato l’invito di Maurizio Lupi di unire le forze per una lista che portasse anche il suo nome. Noi moderati – Rinascimento Sgarbi vede il sottosegretario capolista a Milano, Brescia e Bergamo, mentre Raffaele Cattaneo guida la formazione in provincia di Varese.

“La cultura nel nostro Paese fa parte della vita in ogni sua dimensione, compresa l’agricoltura. Il Rinascimento che ho voluto come denominazione nella lista è il momento in cui l’intelligenza ha creato le cose più belle del mondo. Come L’Ultima cena di Leonardo che è più che un’industria ed è prodotta dall’intelligenza di un uomo. La cultura è tutto questo. Il Rinascimento non avrà declino perché sarà grande per sempre. Aver introdotto questo termine in una lista è aver portato una idea forte, un elemento alto che indica la rinascita da uno stato in prostrazione. La ragione deve guidare le nostre scelte. L’antidoto alla malattia è la cultura che è anche dialogo”.

Per Raffaele Cattaneo “la bellezza salverà il mondo perché ci corrisponde. Non è solo l’aspetto esteriore e riguarda anche la politica.  Noi vogliamo ricordare una cultura politica, quella dei moderati, liberali, popolari che tengono insieme interessi contrapposti e cerca di ricercare il bello e il buono che è la parte importante della politica”.

cattaneo sgarbi

Il nuovo progetto al Sacro Monte

Nella parte finale dell’intervista è stato svelato il nuovo progetto per arrivare alla realizzazione di cinque nuove cappelle di luce. “Il Presidente Fontana – ha confermato Sgarbi – sembrava convinto nel parlarmi dell’idea. Io ho subito pensato a cinque opere di luce, che rappresenta identità, Dio è luce. Per questo sto immaginando come realizzarlo che rappresenti qualcosa di alto che ci porta verso la luce. Con la rielezione di Fontana e me al ministero potremo lavorare per interpretare il tema spirituale come elemento di luce. Chiameremo alcuni artisti facendo una gara per arrivare a realizzare l’opera. Il Sacro Monte è il posto dove Dio sta nascosto e si rivela. Ora dobbiamo trovare il modo di renderlo rappresentativo. Il progetto si può realizzare perché diventi un richiamo alle persone per camminare anche nella notte”.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 03 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore