Quantcast

Progetto “Se leggo mi ispiro”. L’Istituto Zappa incontra Paolo Cognetti

163 alunni hanno potuto incontrare e confrontarsi con Paolo Cognetti, autore del libro "Le otto montagne"

Generico 30 Jan 2023

Mercoledì 1 febbraio, le classi 5aaf, 3bsa, 4aaf/bsa, 4ari, 4btu, 5 btu e 3btu -per un totale di 163 alunni- si sono recate presso il cinema Anteo di Milano per assistere alla proiezione del film pluripremiato “Le otto montagne”, tratto dall’omonimo libro di Paolo Cognetti. Al termine della visione, hanno potuto incontrare l’autore, vincitore del premio Strega nel 2017.

Sì è trattato di un evento realizzato nell’ambito del progetto d’istituto “Se leggo mi ispirò”, che ogni anno permette agli studenti della scuola saronnese di conoscere di persona autori italiani e traduttori, in sinergia con le case editrici, grazie anche allo sforzo corale del dipartimento di Lettere. Prima di questa uscita didattica, infatti, gli alunni delle otto classi coinvolte hanno acquistato e letto il libro, ne hanno discusso in classe coi rispettivi docenti di italiano e hanno preparato alcune domande per Paolo Cognetti che, in modo pacato e cordiale, ha risposto loro in modo tutt’altro che scontato.

Tra i grandi temi che il libro sviscera troviamo quello della solitudine, come occasione per guardarsi dentro e scoprire qualcosa di nuovo su sé stessi e la realtà o l’amicizia, che non ha bisogno di grandi parole, ma di fatti, di esperienze, per rafforzarsi e crescere. Le scelte dei registi Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch sono state inoltre oggetto di analisi e dibattito: un linguaggio diverso, per narrare una storia nota e renderla, se possibile, ancora più vivida, grazie a delle inquadrature spettacolari delle alpi e delle montagne nepalesi, da lasciare senza fiato.

Il prossimo incontro previsto dal progetto “Se leggo mi ispirò” si terrà il giorno 20 marzo e vedrà la partecipazione di Marco Erba, autore del libro “Città d’argento”.

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 03 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore