Quantcast

Le telecamere di Rai3 a Solaro per un servizio sui progetti utili alla collettività

La troupe di PresaDiretta ha intervistato la sindaco Nilde Moretti e due percettori del reddito di cittadinanza. A Solaro sono stati attivati in tutto oltre 20 puc

Generico 28 Nov 2022

Sono stati ospiti a Solaro nel pomeriggio di martedì 29 novembre le telecamere di di PresaDiretta, il programma di approfondimento condotto da Riccardo Iacona in onda su Rai3

Focus dell’intervista sono stati i progetti utili alla collettività (Puc), progetti che i beneficiari del reddito di cittadinanza, in teoria, sono tenuti a svolgere nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. Questo tra le diverse difficoltà che l’effettiva messa a regime del provvedimento comporta (ne avevamo parlato qui).

La troupe di PresaDiretta ha intervistato la sindaco Nilde Moretti e due percettori del reddito di cittadinanza, che si sono resi disponibili come volontari per i progetti utili alla collettività. “L’iniziativa di Solaro è avviata ormai da anni, in collaborazione con Comuni Insieme – spiega la sindaco Nilde Moretti -. In tutto sono stati attivati più di venti Puc. I percettori del reddito di cittadinanza sono stati coinvolti nei centri estivi, al Parco Vita con la collaborazione di Extrachiosco, in Municipio per l’accoglienza e l’indirizzo dei cittadini nei vari uffici e più recentemente al Polo di Comunità, per accogliere i visitatori e sorvegliare i locali durante gli orari di apertura dei servizi”.

“Non ci siamo limitati ad inserirli in compiti come pulizie o semplici manutenzioni, ma abbiamo preferito coinvolgerli in luoghi sensibili e strategici, anche a contatto con la cittadinanza, interfacciandosi con gli utenti e con gli operatori degli uffici, in costante aggiornamento – continua la sindaco -. Per questo è stato attivato anche il Puc del Polo di Comunità che noi intendiamo come fulcro delle attività culturali e sociali di Solaro”.

La puntata andrà in onda nel mese di febbraio.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore