Quantcast

Lo scrittore saronnese Giorgio Fontana presenta il suo romanzo al Giuditta Pasta

Mercoledì 23 novembre secondo appuntamento al teatro Giuditta Pasta di Saronno con “Stasera ti presento”, una serie di incontri letterari per conoscere, apprezzare e amare gli scrittori del nostro tempo

Generico 14 Nov 2022

Secondo appuntamento al teatro Giuditta Pasta di Saronno con “Stasera ti presento”, una serie di incontri letterari per conoscere, apprezzare e amare gli scrittori del nostro tempo. Mercoledì 23 novembre, alle ore 21.00, presso il foyer del teatro il romanziere dai natali saronnesi Giorgio Fontana presenterà il suo romanzo “Il mago di Riga”, che racconta la storia di Michail Tal’, il geniale scacchista lettone campione del mondo nel 1960-1961.

L’esistenza frenetica, le ribellioni e gli amori di un campione speciale magistralmente raccontati nei suoi flash back tra una mossa e l’altra. I vizi, il fascino del rischio, i rapporti con l’URSS, l’amore per la libertà contro il grigiore del potere. Michail «Miša» Tal’ (1936-1992), che prima di Kasparov fu il più giovane campione del mondo della storia, sconvolse l’universo degli scacchi incarnando il gioco come arte, invenzione, complicazione.

In questo romanzo Giorgio Fontana racconta l’epica di un uomo straordinario che raggiunge la vetta profondendo in ogni mossa l’amore per il rischio, lontano da qualunque cinismo, e dimostrando a un mondo incredulo che talora le storie sono più forti della realtà – che due più due, come Miša amava dire, può fare cinque.

Lo chiamavano il Mago di Riga per la capacità di «evocare tutte le forze oscure che ogni posizione celava dentro di sé»: bramava il disordine e il sacrificio dei “pezzi”, opposti ai prevalenti distillati di razionalità e pragmatismo. Tra una mossa e l’altra, Miša ricapitola a lampi di memoria la sua movimentata e anarchica esistenza. Cinquantacinque anni segnati dal genio precoce e da costanti malattie ma vibranti di un gioioso, fraterno e dissipato desiderio di vivere.

Giorgio Fontana, è nato a Saronno nel 1981, insegna scrittura creativa alla Holden, sceneggia storie per Topolino, scrive articoli per diverse testate ma capita anche di intercettarlo, dietro il bancone della sua vineria sui Navigli di Milano, a lustrare bicchieri. Un homme de lettres che dalla nativa Saronno si porta dietro tutta la concretezza della provincia lombarda.

Con Sellerio ha pubblicato Per legge superiore (2011,2022), Morte di un uomo felice (2014, Premio Campiello), Un solo paradiso (2016) e Prima di noi (2020, Premio Mondello, Premio Salgari, Premio Bagutta e Premio Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore