Quantcast

Crypto exchange: facciamo il punto su Binance

Il mercato criptovlautario nel corso degli anni è stato protagonista di exploit incredibili e cadute clamorose

criptovaluta

Il mercato criptovlautario nel corso degli anni è stato protagonista di exploit incredibili e cadute clamorose. Nonostante questo, considerando anche il delicato periodo storico che stiamo attraversando, le monete digitali continuano ad essere in cima alle preferenze di tantissimi investitori. Agli italiani il mondo crypto piace sempre di più, soprattutto tra i giovani: uno su quattro ha scelto di investire proprio su questa categoria di asset.

Chi prende decisioni di questo tipo ha due opzioni a sua disposizione: fare trading online speculando tramite i CFD sull’andamento delle varie monete digitali, oppure acquistare i token. La negoziazione di strumenti derivati che hanno come sottostante le criptovalute si può fare tramite le piattaforme dei broker di trading, mentre l’acquisto diretto si può fare tramite i crypto exchange, di cui Binance è il leader assoluto.

Cosa permette di fare Binance

Sono davvero tante (e sono sempre di più) le piattaforme che, in un modo o nell’altro, permettono di investire in criptovalute. Se Binance è riuscito ad affermarsi come principale punto di riferimento in un settore così competitivo, significa che i servizi che offre ai suoi utenti vengono apprezzati in modo particolare. Infatti, Binance non è solo una piattaforma su cui scambiare monete digitali, ma è anche un portafoglio digitale e altro ancora.

Ovviamente la funzione di exchange rimane il cuore dell’attività di Binance: sulla sua piattaforma è possibile scambiare più di cinquecento monete differenti. Tra queste, oltre ai grandi nomi, ci sono anche progetti non molto conosciuti con ottime potenzialità di crescita. Non mancano le ICO, che per gli investitori più accorti e preparati rappresentano delle ghiotte opportunità. E poi c’è il Binance Coin, la crypto proprietaria che è già entrata nella top ten delle monete digitali con la più alta capitalizzazione di mercato.

I servizi a disposizione degli utenti

Come detto, sono tanti i servizi e le funzionalità aggiuntive che l’exchange mette a disposizione dei suoi utenti. Uno dei più apprezzati è senza dubbio il portafoglio digitale creato in collaborazione con Trust Wallet: è un wallet esterno, ma integrato nella piattaforma e che quindi rappresenta la soluzione più pratica, conveniente e sicura per conservare le proprie monete digitali. Molto interessante anche l’Academy di Binance.

Il sito dell’exchange ha una sezione interamente dedicata alla preparazione ed alla formazione dei suoi iscritti: i contenuti sono in inglese (le traduzioni non sono complete), ma sono realizzati davvero molto bene e sono divisi in moduli, in modo da permettere all’investitore di trovare molto rapidamente quello che sta cercando. Non è esattamente un servizio per i suoi iscritti, ma merita comunque di essere sottolineata l’esistenza di una fondazione benefica, la Binance Charity Foundation, con cui l’exchange mira ad aiutare le popolazioni più povere.

Sicurezza e costi del crypto exchange

Solitamente il primo dubbio che sorge tra chi sceglie di investire in monete digitali tramite un crypto exchange riguarda la sicurezza. In fondo nel corso degli anni si sono sentite tante notizie poco confortanti sotto questo punto di vista, ma Binance non è mai stato coinvolto in nessuno di questi scandali. Parliamo di un soggetto che da sempre si impegna per garantire la massima protezione e la massima sicurezza agli utenti, ai loro capitali digitali ed ai loro dati.

Il sito e la app permettono di accedere a tutto quello che può servire ad un investitore in criptovalute. Le commissioni applicate dall’exchange non sono le più basse in assoluto, ma sono comunque convenienti (soprattutto se si utilizzano i Binance Coin). Va comunque detto che chi vuole utilizzare denaro corrente è un po’ penalizzato, visto che con moneta fiat è possibile acquistare solo Bitcoin ed Ethereum e che le commissioni sono più alte.

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore