Quantcast

Le proposte per questo weekend di Terra Mater, il festival per il futuro del pianeta

Ecco gli appuntamenti del fine settimana del festival Terra Mater, in corso a Saronno fino al prossimo 4 ottobre

Le proposte per questo weekend di Terra Mater, il festival per il futuro del pianeta

Sempre alta l’attenzione di Terra Mater alla crisi climatica e ambientale che affligge la nostra epoca, con eventi dedicati alla biodiversità vegetale e animale: una mostra fotografica del parco del Lura e uno spettacolo allestito dai ragazzi di UFO Saronno, spazio giovani. Mentre domenica prenderà il via la Strasaronno, atteso appuntamento per amatori e agonisti del running, e si partirà insieme al CAI Saronno alla volta di Macugnaga per visitare i Ghiacciai che stanno scomparendo.

Galleria fotografica

Le proposte per questo weekend di Terra Mater, il festival per il futuro del pianeta 4 di 4

IL PROGRAMMA

Sabato 24 settembre

Ore 15, cascina vigna, via Trento

  • Mostra fotografica del Parco Lura ‘Scatti di Biodiversità’, a cura del gruppo di fotografia naturalistica Lura&Natura, 100 scatti che offrono uno spaccato della biodiversità e degli ambienti naturali nelle varie stagioni. Intervengono Francesco Occhiuto, direttore del Consorzio Parco del Lura – “La biodiversità nel Parco del Lura: progetti di riqualificazione e creazione di habitat per fauna e flora”. Roberta M. Ceriani, Centro Flora Autoctona della Lombardia – “Il monitoraggio della biodiversità lombarda: il ruolo della fotografia.” Gruppo “Lura & Natura” – La fotografia naturalistica nella Valle: presentazione del gruppo fotografico. La mostra sarà aperta domenica 25 settembre, sabato 1 e domenica 2 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00. Ingresso gratuito.

Ore 20.00 e ore 21.30 – Tunnel pedonale Piazza del mercato

  • Spettacolo teatrale – Moby Dick, verso le terre estreme, atto primo: salpiamo. Progetto di movimento, costruzione, musica e immersione ideato da UFO, spazio per i ragazzi di Saronno. Per i due spettacoli è necessario prenotare scrivendo a occasioni@ufosaronno.com.

Domenica 25 settembre

Ore 6.00, parcheggio della piscina, via Parini Saronno

  • Gita al cospetto dei ghiacciai che si sciolgono (parete est del Monte Rosa) – escursione al rifugio del CAI Saronno per osservare da vicino l’effetto devastante dei cambiamenti climatici. Si partirà da località Pecetto a Macugnaga raggiungendo il Rifugio Zamboni e il Lago delle Locce; di ritorno ci si fermerà al Rifugio CAI Saronno. Possibilità di salire in seggiovia al Belvedere. Per maggiori informazioni e iscrizioni 029602874, o direttamente nella sede CAI in via Legnani 27.

Ore 9,15 piazza della Libertà

  • StraSaronno, l’annuale corsa benefica per amatori e agonisti del running. Per evidenziare il sostegno alle finalità di sensibilizzazione ambientale del festival Terra Mater, quest’anno a tutti i partecipanti verrà consegnata una medaglia contenente semi.

Maggiori informazioni sul sito www.terramaterfestival.it

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 23 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le proposte per questo weekend di Terra Mater, il festival per il futuro del pianeta 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore