Quantcast

“Legnano Day” a Saronno per una intera giornata dedicata alla storica bicicletta

Domenica 18 settembre, una giornata dedicata allo storico marchio Legnano, grande esempio d'imprenditoria e sport nel mondo della bicicletta

Generico 12 Sep 2022

Il giardino di Villa Gianetti ospiterà domenica 18 settembre un’intera giornata dedicata allo storico marchio Legnano, grande esempio d’imprenditoria e sport nel mondo della bicicletta. Non solo quindi la pedalata da Legnano a Saronno.

L’evento è parte della Saronno Bike Week, la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale della città per incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di spostamento nella vita quotidiana.

Il ciclismo d’epoca si rinnova a settembre con “Legnano Day”, pedalata cicloturistica storica

Il programma della giornata

– dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18, nel giardino di Villa Gianetti esposizione di biciclette storiche Legnano da corsa e da passeggio a cura del Registro Storico Cicli (registro storico ufficiale Legnano) e di altri espositori. Tra le biciclette esposte, il pezzo forte sarà quell di Gino Bartalli con cui vinse il Giro di Svizzera nel 1946 proveniente dal Museo della Bicicletta di Salcedo (VI).

– verso le 11.30, l’arrivo di una pedalata organizzata dalla pagina FB La Mia “Legnano”

– alle 15.45 verrà raccontata la storia di “Bartali alla Legnano” da parte della redazione di Biciclette d’Epoca, rivista punto di riferimento del settore vintage.

– alle 16.30 l’attore Antonio Siciliano presenterà con Helianto un monologo su Luigi Malabrocca, storica “maglia nera” al Giro d’Italia negli anni del Secondo Dopoguerra.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore