Quantcast

Prosegue la programmazione di Terra Mater, festival per il futuro del pianeta

Il festival saronnese per il futuro del pianeta, continua la sua programmazione di eventi volti a sensibilizzare a scelte più consapevoli e sostenibili.

Generico 12 Sep 2022

Terra Mater, festival saronnese per il futuro del pianeta, continua la sua programmazione di eventi volti a sensibilizzare a scelte più consapevoli e sostenibili.

In scaletta film, conferenze, incontri, un concerto e laboratori. Prosegue anche la Bike Week organizzata dall’amministrazione comunale, volta a enfatizzare l’importanza della mobilità sostenibile per ridurre l’emissione di CO2. Per tutta la programmazione, seguite il festival su instagram e facebook @terramater.festival e sul sito terramaterfestival.it

Ecco il programma dal 16 al 23 settembre

Venerdì 16 settembre

Conferenza “Risorse minerarie ed economia circolare: quale futuro per l’Italia e per il mondo”
Ore 20.45 Auditorium Aldo Moro, viale Santuario 13- Per limitare il cambiamento climatico bisognerà quadruplicare le forniture di minerali. Le materie prime svolgeranno un ruolo sempre più fondamentale per le sfide economiche e ambientali del futuro e la loro distribuzione sul globo determinerà sempre di più le relazioni geopolitiche internazionali. L’economia circolare come strategia. Uno sguardo tecnico e scientifico su un problema di cui si parla poco, ma che è importante conoscere e comprendere. Relatori: GIOVANNI GRIECO, Università degli Studi di Milano – ANDREA URBINATI, LIUC Castellanza – Modera: GIUSEPPE UBOLDI – L’isola che non c’è.

Saronno Bike Week – Park(ing) Day
Piazza De Gasperi, dalle 9.00 alle 18.00
Giornata in cui i cittadini si riappropriano di spazi urbani dedicati a parcheggio per creare spazi di arte, gioco, verde e socializzazione.

Sabato 17 settembre

Laboratorio per bambini: Esploriamo il bosco con Lory
ore 15.00 – partenza dal Parco del Lura in Via Don Volpi, Saronno

Natura in Musica&Arte
ore 17.00 – presso Villa Gianetti
17.00 Tour tra le piante secolari della villa Gianetti e dintorni, a cura di Gianluca Borroni
18.00 Concerto fotografico a cura di Claudio Borroni Quartet
19.00 Aperitivo naturale a km0
All’ingresso della villa saranno esposti i quadri del pittore Andrea Sgarzi
Il concerto propone grandi brani di autori di vari generi musicali come il pop, il Jazz, la classica, suonati da strumenti come un’arpa celtica, un flauto, un violino, un pianoforte a coda ed un contrabbasso, cantati in varie lingue e supportati da fotografie che aiutino gli spettatori a calarsi nel brano.

Presentazione del Cammino montiano
ore 18.00 – presso l’Istituto Padre Monti
La Comunità di Padre Monti con cinque Comuni (Bovisio Masciago, Saronno, Cesano Maderno, Cogliate, Ceriano Laghetto), due parchi (Groane e Lura) e due Province (Monza Brianza e Varese) stanno realizzando un primo percorso del Cammino montiano in vista del bicentenario della nascita di Luigi Monti (2025). Presentazione da parte di Fratel Ruggero Valentini.

Domenica 18 settembre:

Saronno Bike Week- “LEGNANO Day” – Villa Gianetti
La giornata prevede i seguenti eventi:
9,30/13 – 15/18, esposizione di biciclette d’epoca Legnano da corsa e da passeggio
11,30 arrivo Pedalata Storica da Legnano a Saronno, a cura gruppo FB “La Mia Legnano”
15,45 “Bartali alla Legnano”, approfondimento storico e culturale a cura di “Biciclette d’Epoca”
16,30 “Luigi Malabrocca, Maglia Nera al Giro”. Monologo di Antonio Siciliani, a cura dell’Associazione Culturale Helianto
17,00 “Storie di ciclismo e cicloturismo”. L’Assessore alla Mobilità Franco Casali intervista gli ex ciclisti professionisti Gianni Bugno, Ivan Basso, Alberto Volpi, Marco Cattaneo (presenze in corso di definizione)
17,30 “In Patagonia in bici”. Ferdinando Cortese, cicloturista saronnese, racconta attraverso le fotografie il suo recente viaggio di 1600 Km sulla Carrera Austral Cilena.

Giovani musulmani a convegno. Una giornata dedicata alla cura della terra
Dalle ore 15:00- Centro Culturale Islamico di Saronno
Convegno con i giovani musulmani sul tema della cura della terra con le seguenti attività:
Piantumazione di un Susino Autofertile, a cura di Semplice Terra e cooperativa OZANAM;
laboratorio “Riuso e Riciclo: mettiamo in pratica l’economia circolare” a cura di associazione OZANAM e Operazione Mato Grosso.
Incontro con Roberto Barin: “Proviamo ad aggiustare i nostri oggetti?”, per creare il primo Repair Cafè a Saronno.

Lunedì 19 settembre

I Martedì delle letture, Edizione speciale di lunedì per Terra Mater, col tema: LA NATURA SELVAGGIA
Ore 21.00 – Come sempre, l’evento è proposto come ‘flash mob’: la location sarà comunicata a tempo debito. L’incontro è aperto a tutti coloro che vorranno leggere ai presenti qualsiasi tipologia di lettura inerente al tema della serata.

Martedì 20 settembre

L’uomo che piantava gli alberi – Incontro con Don Paolo Alliata
ore 21.00 – Chiesa di San Giovanni Battista, via Larga 1 Saronno
L’uomo che piantava gli alberi è il titolo di un racconto di Jean Giono. Siamo nel 1913: durante una lunga escursione tra le pendici provenzali delle Alpi, allo scrittore capita di smarrirsi e di rimanere senz’acqua. Incontra per caso un pastore, che vive con qualche pecora e il cane. Un uomo che, un po’ per volta, si rivela essere una “personalità indimenticabile”. Passeggeremo nel racconto, lasciandone emergere intrecci con altre pagine di letteratura, anche bibliche, e offrendo qualche spunto sapienziale.

Mercoledì 21 settembre

Proiezione film TRASHED
ore 20.45 – Cinema Silvio Pellico
Regia: Candida Brady – USA 2012 – 98’
Lo smaltimento dei rifiuti nelle moderne società consumistiche è un tema che non possiamo più permetterci di sottovalutare. L’attore britannico Jeremy Irons presta voce e corpo alla denuncia di questa problematica sempre più critica, viaggiando per il mondo e indagando sui danni sempre più gravi causati dall’inquinamento. Il film colpisce per le immagini crude e la realtà che ci mostra, provando al contempo a fornire soluzioni concrete a dinamiche che rischiano di portare il pianeta al collasso ben prima di quanto possiamo pensare. Interviene: SERENA BONOMI, design strategist ed esperta di economia circolare. Ha lavorato per BMW Designworks, VF Corporation e Zalando al fine di sviluppare soluzioni circolari e alternative che abbiano impatti positivi tanto sui brand quanto sulle comunità e sul pianeta.

Giovedì 22 settembre

Festa del Beato Luigi Monti – Mostra «Liberaterra – i libri che camminano»
Ore 18 – presso Istituto Padre Monti via Legnani 4 Saronno
L’inizio di un nuovo anno sociale si caratterizza a Saronno anche per la festa del “suo” Beato, Luigi Monti. Con la mostra del libro intitolata “Liberaterra – I libri che camminano” si vuole dare un contributo di approfondimento al mese sul pianeta terra. La mostra offrirà un’ampia presentazione di libri sul tema dei cammini, che sempre più sono percorsi da giovani e anziani. I libri potranno essere acquistati.
La mostra rimarrà aperta dal 22 al 25 settembre, negli orari 9-12 e 15-19

Venerdì 23 settembre

Conferenza “Consumi o scegli? Idee ed esperienze per un futuro sostenibile: dal Commercio Equo ai Gas”
Ore 20.45 – Auditorium Aldo Moro – In questo incontro verranno presentate le esperienze del commercio equosolidale e dei gruppi di acquisto solidale come esempi di comportamenti virtuosi di consumatori che orientano le loro scelte di acquisto in funzione di una sostenibilità sociale ed ambientale. Relatori: ALESSANDRO FRANCESCHINI, Presidente di CTM Altromercato; ALBERTO TAMBURINI, Università degli Studi di Milano. Modera: Franco Ferrario, Professore a contratto Politecnico di Milano, socio fondatore di Aequos.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 13 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore