Quantcast

Tiro con l’arco a cavallo, due giovani di Saronno brillano in Francia

Gli junior Silvia Fagioli e Giacomo Grego hanno partecipato alla gara internazionale di Domaine de Gauchoux con i colori dell'Italia

tiro con l'arco a cavallo la francesina saronno

Ottanta specialisti del tiro con l’arco a cavallo, provenienti da 20 nazioni differenti, si sono dati appuntamento a Domaine de Gauchoux, non lontano da Limoges in Francia, per una gara internazionale organizzata dalla IHAA, la federazione che regola questa particolare disciplina sportiva.

Insieme alle nazionali provenienti da tutto il mondo – dalla Finlandia al Sudafrica, dalla Turchia agli USA – alla manifestazione ha preso parte anche una selezione italiana formata da cinque atleti: tra essi anche due cavalieri che si allenano a Saronno negli spazi dell’associazione ippica “La Francesina”. Silvia Fagioli e Giacomo Grego, entrambi junior guidati dall’istruttore Frederik Durand, hanno partecipato alle gare ottenendo ottimi risultati e trascorrendo un’esperienza importante anche in chiave futura.

Tre le specialità previste dalla gara: la “tower” è la prova nella quale i partecipanti al galoppo devono scoccare una freccia ogni 2″ su una pista lunga tra i 90 e i 110 metri; la “raid” unisce velocità e precisione per colpire bersagli in pista nel minor tempo possibile mentre la “hunt” è la più spettacolare perché gli arcieri a cavallo galoppano su un percorso in campagna di circa 2 chilometri (con ostacoli e guadi) con bersagli da colpire in ogni direzione.

L’associazione saronnese è una delle poche scuole d’Italia a praticare e a proporre questa speciale disciplina e la chiamata di Fagioli e Grego è significativa anche perché potrebbe ampliare la base degli appassionati e dei praticanti, tanto più in una provincia dove gli sport equestri sono storicamente molto radicati.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore