Quantcast

A Cislago il Comune avvia un progetto di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani

Da attuare in collaborazione con il servizio di Polizia locale, sono previsti incontri di formazione e sensibilizzazione e la realizzazione di materiale informativo

Cislago generico

È volto a formare e informare la popolazione contro le truffe ai danni dei cittadini anziani il progetto approvato dal Comune di Cislago lo scorso 23 agosto, dal titolo “Prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani – progetto di sicurezza urbana, educazione alla legalità e pari opportunità“.

Da attuare in collaborazione con il servizio di Polizia locale, sono previsti innanzitutto una serie di incontri di sensibilizzazione sul fenomeno delle truffe perpetrate per strada, in casa, al telefono e via web e che colpiscono in particolare la popolazione anziana: un primo incontro si terrà a settembre, con il coinvolgimento delle forze dell’ordine, di soggetti istituzionali esperti in materia e delle associazioni locali. page1image1634432

È prevista inoltre la realizzazione di materiali informativi relativi alle tipologie di truffe e raggiri più comuni e alle azioni da mettere in atto per difendersi da tali reati ed infine una formazione rivolta ai cittadini sull’uso consapevole del web e dello smartphone.

“Anche sul nostro territorio, i fenomeni legati a truffe e raggiri, che colpiscono particolarmente le persone anziane, sono, purtroppo, sempre più frequenti – si legge nella relazione della vicesindaco Romina Codignoni, che cura le deleghe a Cultura, Istruzione e Pari opportunità -. Con lo scopo di prevenire situazioni spiacevoli e dolorose, è necessario agire in chiave preventiva, promuovendo una maggiore consapevolezza degli interessati, per difendersi da reati che spesso aggiungono, al danno materiale, un forte disagio psicologico per le vittime”.

Codignoni specifica infine che “il progetto, se necessario, potrà essere finanziato con somme stanziate a bilancio nei capitoli Cultura, Ordine Pubblico e Sicurezza o legati a progetti specifici di educazione alla legalità e sicurezza urbana, nonché prevedendo la partecipazione ad appositi bandi volti a sostenere iniziative di prevenzione delle truffe agli anziani e di educazione alla legalità”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore