Quantcast

Soccorre un ubriaco caduto sui binari: “Deluso dall’indifferenza di chi è rimasto a guardare”

Lo scorso 13 agosto un ragazzo di 19 anni ha soccorso alla stazione di Saronno un uomo in stato di ubriachezza caduto sui binari. "In situazioni di pericolo chiamate il 112 e non siate indifferenti"

stazione saronno

È un invito a non rimanere indifferenti a ciò che accade al nostro prossimo e ad agire, in situazioni di pericolo, allertando il numero di emergenza 112, quello che un giovane di Cogliate ha recentemente rivolto su uno dei gruppi Facebook di Saronno. Un post che ha riscosso centinaia di reazioni e quasi 200 commenti, in cui Nicholas Ninno, di 19 anni, ha raccontato quanto successo alla stazione di Saronno intorno alle 19:30 dello scorso 13 agosto.

Per lui quella sera, l’attesa del treno che lo avrebbe portato in aeroporto per le vacanze, si è trasformata infatti in momenti di apprensione e concitazione. «Stavo andando a prendere il treno, quando ho notato un signore di circa 50 anni che barcollava nel sottopassaggio della stazione – racconta il giovane -. Mi sono diretto verso la banchina del binario 5 e dopo pochi minuti vedo la stessa persona barcollante sulla piattaforma e che ad un certo punto è caduta sui binari. Ho chiesto ad una ragazza di tenermi d’occhio i bagagli, ho verificato che non ci fosse un treno in arrivo e sono andato sui binari per aiutare questo signore. Con l’aiuto di un altro ragazzo l’abbiamo riportato sulla banchina, gli ho chiesto se stesse bene e ho chiamato il 112».

L’uomo è stato poi soccorso dai sanitari del 112, mentre il giovane cogliatese ha preso il treno verso l’aeroporto. «La cosa che mi ha deluso è che a parte una ragazza che aveva già chiamato i soccorsi, le altre persone sembrava quasi che facessero finta che non fosse successo nulla. È una situazione brutta che spero non ricapiti più».

Non si sente un eroe Nicholas, ma una persona che ha compiuto un gesto che «dovrebbe essere di ordinaria amministrazione», come ha poi raccontato nel post: “La cosa che mi ha lasciato più sgomento è stata la reazione indifferente delle persone. Solamente in 2, me compreso, si sono adoperati per aiutarlo, mentre le restanti persone sono rimaste immobili a guardare l‘accaduto. Non posso di certo biasimarle, la paura li avrà certamente bloccati e gli avrà impedito di agire”.

Da qui l’invito rivolto rivolto a tutti: “Il senso di questo post è quello di invitare le persone ad agire chiamando le autorità competenti laddove non fosse possibile oggettivamente agire in prima persona”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 22 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore