Quantcast

Il car sharing E-VAI è disponibile sul territorio di Solaro

Alle ore 20:00 di sabato 3 luglio, durante la notte bianca, verrà presentato il servizio.

Generico 25 Jul 2022

Sarà presentato sabato 30 luglio alle ore 20:00 in occasione della “Notte Bianca” a Solaro (Mi) il servizio di car sharing E-VAI, realizzato grazie alla collaborazione tra la società del Gruppo FNM e il Comune.
Si tratta di un innovativo modello che prevede l’utilizzo condiviso di un veicolo elettrico di ultima generazione tra l’amministrazione comunale e la cittadinanza.
Alla presentazione del servizio, già attivo, prenderanno parte il sindaco di Solaro Nilde Moretti, l’assessore con delega alla mobilità e trasporto locale Caronno Christian e i rappresentanti di E-VAI.

AUTOMOBILE IN CONDIVISIONE – Un’automobile elettrica di ultima generazione è a disposizione per le attività lavorative dei dipendenti negli orari di apertura degli uffici comunali e può essere anche noleggiata dalla cittadinanza come servizio di car sharing durante la chiusura degli stessi e nel fine settimana. I cittadini, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com o l’app mobile, possono richiedere l’auto prenotando tramite la stessa app, il sito web o il numero verde 800.77.44.55. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo. Ritiro e riconsegna avverranno presso la postazione di via Pertini 34 dotato di colonnine Be Charge.
ll nuovo E-VAI Point di Solaro si inserisce nel circuito regionale e permette quindi di utilizzare, oltre all’auto presente sul territorio, i veicoli del servizio E-VAI Regional Electric che coprono una rete di oltre 300 E-VAI Point situati in luoghi strategici (3 aeroporti, 45 stazioni ferroviarie, piazze, ospedali, università ecc.) di 105 comuni lombardi.
I VANTAGGI – Il modello di car sharing E-VAI offre vantaggi per i Comuni e la cittadinanza. L’amministrazione comunale raggiunge l’obiettivo di razionalizzare il proprio parco auto, potendo contare, all’occorrenza, sull’utilizzo di vetture elettriche ad integrazione della propria flotta, abbattendo costi e impatto ambientale dei mezzi. I cittadini invece possono usufruire del servizio di car sharing in territori normalmente non raggiunti da altri operatori del settore, con la comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità, senza assumersi gli oneri della proprietà del mezzo.
“Grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale abbiamo portato a Solaro un servizio in grado di ampliare l’offerta di mobilità condivisa, nel pieno rispetto dell’ambiente, per lo sviluppo della comunità locale” commenta Luca Pascucci, direttore generale di E-VAI. “Il servizio di car sharing di E-VAI è una risposta concreta alla crescente domanda di mobilità sostenibile del territorio e si adatta a realtà di qualsiasi dimensione”.

“La transizione ecologica passa anche da azioni concrete come questa”, ha aggiunto Nilde Moretti, Sindaco di Solaro. “Noi ad esempio come Comune abbiamo smantellato parte del vecchio parco auto per sostituirle con questa nuova vettura elettrica a disposizione dei dipendenti comunali per tutti gli spostamenti di servizio. Inoltre troviamo particolarmente interessante il fatto che, negli orari di chiusura degli uffici, sia normalmente a disposizione dei cittadini, perché attiviamo un servizio in più di mobilità sostenibile sul nostro territorio”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore