Quantcast

10 luglio, Giornata delle Pro loco. Ecco le storie più belle

In occasione della Festa nazionale delle Pro loco, un omaggio alle tante associazioni che animano la provincia, raccontando alcune delle storie più particolari delle nostre Pro loco

valle olona girinvalle 2019 caccia al tesoro fotografica

Quanto è il valore del tempo libero di una persona? Chiedetelo alle migliaia di volontari che scelgono di dedicarlo alla propria comunità o a cause in cui credono.

Il volontariato in Italia è un impegno che non conosce crisi e le Pro loco, diffusesi a macchia d’olio su tutto lo Stivale, sono un esempio di questo associazionismo nato con la finalità di promozione e sviluppo del territorio. Una attività che si trasla in attività diversificate: dalla conservazione e la cura di beni artistici e culturali, all’organizzazione di momenti di festa e divertimento, a mantenimento di tradìzioni del passato.

In provincia di Varese le Pro loco sono più di 80, per un totale di oltre 9mila soci: un fiume di volti e sorrisi che ravvivano le città, così come i paesini più piccoli, collaborando sempre con le altre realtà associative e facendo davvero la differenza per le loro comunità.

Per celebrare in questo 10 luglio la Giornata nazionale delle Pro loco, abbiamo raccolto alcune storie delle associazioni che animano la provincia di Varese. Un racconto corale fatto senza voler escludere alcun gruppo – tutti meritevoli di menzione e gratitudine per il loro impegno – ma solo per dare evidenza di alcuni esempi di quanto le Pro loco realizzino quotidianamente nei nostri comuni.

 

PRO LOCO DI OLGIATE OLONA, MARNATE, GORLA MINORE, FAGNANO OLONA, GORLA MAGGIORE E SOLBIATE OLONA

Pro loco valle Olona Girinvalle
I presidenti delle sei Pro loco della valle Olona che danno vita al Girinvalle

“L’unione fa la forza” e queste Pro loco della valle Olona lo dimostrano ogni anno, dal lontano 2004, quando i volontari decisero di dar vita a una festa che riunisse i loro comuni, valorizzando il territorio lungo l’asse del fiume Olona. Poche persone frequentavano il fondovalle, dopo anni di inquinamento del corso d’acqua, e con il miglioramento delle condizioni dell’Olona era giunto il momento di promuovere la bellezza della ciclo-pedonale e la natura che la circonda. Nacque così il Girinvalle: nel terzo weekend di giugno punti ristoro, animazione, musica e attenzione per l’ambiente trasformano una passeggiata lungo l’Olona in una occasione di fare festa e stare insieme. Il tutto organizzato dall’impegno coordinato delle sei Pro loco, che senza campanilismi o prevaricazioni, fanno squadra per le loro comunità.

PRO LOCO AZZATE

Azzate varie

Ad Azzate la Pro Loco ha un nome e un volto, quelli di Nicola Tucci. Per tutti Nick, lavora all’associazione con passione da 1990. Ha cominciato contribuendo alla realizzazione del Gazzatino della Valbossa (un’idea dalla Pro Loco di allora), poi nel 2008 è diventato presidente e da allora non ha mai lasciato il suo incarico. Tantissime le iniziative organizzate dalla Pro Loco di Azzate, culturali e turistiche, ma non solo. Tra le idee più originali quella Mostra dell’Üsaa, un mercatino che oggi si tiene l’ultima domenica di ogni mese, a Vegonno. La manifestazione è riservata ai privati che possono mettere in vendita, a prezzi simbolici, oggetti e vestiti usati. Un evento che richiama ogni volta un gran numero di persone. Sempre della Pro Loco di Azzate l’idea di organizzare la Festa Olandese, “Koningsdag”, in collaborazione con il Circolo Olandese per l’Italia Settentrionale. Quel giorno il Primo Maggio in corrispondenza della festa nazionale olandese, il Belvedere di Azzate, si colorava di arancione e il Il menu offriva prodotti tipici olandesi gustosi come gli spiedini con salsa Saté met Pindasaus, le crocchette di carne Bitterballen, i biscotti Roze Koeken, Stroopwafels e l’immancabile birra. A lungo la Pro Loco è stata punto di riferimento per chi volesse organizzare eventi ed iniziative in paese. Oggi collabora con altre associazioni neonate sul territorio, contribuendo a mantenere vivo il comune di Azzate.

PRO LOCO GORNATE OLONA

pro loco gornate olona
Il gruppo di volontari che nel 2019 ha fatto rinascere la Pro loco Gornate Olona

Per oltre due anni l’attività della Pro loco di Gornate si era interrotta: per una serie di ragioni l’associazione precedente aveva chiuso l’attività, facendo sentire nel paesino di 2mila anime la forte mancanza di una spinta organizzativa che ravvivasse la vita comunitaria. Nel 2019 però, un gruppo di volontari ha deciso di prendere in mano la situazione e dare nuova linfa vitale all’organizzazione. Grazie al loro impegno i gornatesi hanno potuto riappropriarsi di momenti di festa, eventi dedicati ai più piccoli e dell’amata pubblicazione del calendario del paese, ricco di informazioni utili per i residenti e impreziosito da fotografie che immortalano il fascino del comune della valle Olona. Oggi i volontari continuano con passione la loro attività, sperando sempre che arrivino nuovi soci a dare una mano.

PRO LOCO CAIRATE E PRO LOCO FAGNANO OLONA

monastero di cairate 2021
Il Monastero di Maria Assunta, gestito dai volontari della Pro loco cairatese

Se si pensa al Monastero di Maria Assunta a Cairate e al Castello di Fagnano Olona non si può non citare loro: i volontari delle due Pro loco locali che contribuiscono fortemente alla valorizzazione di questi due gioielli architettonici della valle Olona. Sono infatti i membri dei due gruppi che si occupano delle visite guidate a questi luoghi ricchi di storia e dell’organizzazione di eventi, trasmettendo ad ogni incontro la passione per la loro attività. Dimenticatevi di ciceroni annoiati, che paiono capitati lì per sbaglio: chi fa parte della Pro loco Cairate e della Pro loco Fagnano ha la capacità di raccontare quella che è stata la storia locale con dovizia di particolari, riuscendo ogni volta nell’intento di promuovere la valorizzazione dei beni artistici locali e incuriosire i visitatori.

castello visconteo municipio comune fagnano olona
Il Castello di Fagnano, sede del Municipio: è possibile visitarlo grazie ai volontari della Pro loco

I due luoghi sono inclusi inoltre nel Taccuino dell’Esploratore, l’iniziativa di Unpli che punta a mettere in rete i musei della valle Olona, includendo anche Gornate Olona, Castelseprio e Castiglione Olona.

 

PRO LOCO CASORATE SEMPIONE 

La Pro Loco di Casorate ha già spento le cinquanta candeline lo scorso weekend, il 2 e il 3 luglio, anche se il vero e proprio cinquantesimo sarebbe stato l’anno scorso ma la situazione di pandemia da Covid-19 non permetteva dei festeggiamenti tranquilli.

In un contesto più tranquillo dello scorso anno (quando in estate ancora si doveva completare la campagna vaccinale), sabato e domenica scorsa è stata grande festa popolare alla ben attrezzata area feste, con “pizzoccheri al chiaro di luna” al sabato, pranzo della domenica, torta speciale per il cinquantesimo.

Generico 04 Jul 2022
La torta mangiata alla festa

Ma anche momenti musicali speciali, come il concerto dei Borsound 1919 e i balli countrydella domenica sera. Ma soprattutto la spettacolare sfilata dei bersaglieri di Lonate Pozzolo e Gallarate con la celebre fanfara Tramonti-Crosta, «che ha ravvivato il paese dopo questi mesi di difficoltà legata alla pandemia».

PRO LOCO CASTIGLIONE OLONA

Palio dei Castelli 2017, i primi giorni
Il Palio dei Castelli, l’evento più atteso a Castiglione Olona, organizzato dalla Pro loco

Ha da poco spento 50 candeline: è la Pro loco Castiglione Olona, associazione capace di guardare al futuro, ma attingendo a pie’ mani al patrimonio storico e culturale del borgo. I volontari hanno le idee ben chiare su quali sono i punti cardine della loro attività: ricordare a tutti come Castiglione sia stata la città ideale dell’Umanesimo e quanto ancora sia ricca di fascino, grazie ai suoi luoghi e alle iniziative proposte. La Pro loco dialoga con le altre realtà associative locali e dà vita a diversi eventi, dall’Aperitivo al Castello a “Tra arte e degustazione”, per citarne alcuni, ma il momento più atteso dell’anno è sicuramente il Palio dei Castelli, che fra corteggi storici in costume, momenti solenni e le amate Corsa dei Cerchi e Corsa delle Botti richiamano ogni anno migliaia di visitatori in una rievocazione ricca di fascino.

PRO LOCO TAINO

Nuova Pro Loco Taino - 2021

Se a Casorate Sempione e Castiglione Olona si spengono cinquanta candeline per le Pro Loco, nelle colline del Basso Verbano è invece tempo di rinascita. Dopo i momenti più difficili della pandemia, la scorsa estate la nuova associazione a promozione del territorio è stata ufficialmente ricostituita dopo diversi anni di fermo.

Oltre ai tradizionali eventi dedicati alla musica, tra cui il gospel natalizio dello scorso inverno, nel programma della nuova Pro Loco tanto spazio anche all’ambiente e alla natura. La prima iniziativa ufficiale è stata infatti la giornata ecologica, organizzata nell’ottobre 2021 con un bottino di oltre 450kg di rifiuti raccolti tra le strade del paese. Iniziativa “green” poi replicata questa primavera in occasione della Giornata del Verde Pulito e anche attraverso un ciclo di conferenze a tema ambiente organizzato insieme ai tecnici del JRC di Ispra.

 

Tante storie, tutte diverse, ma accomunate dal medesimo desiderio di impegnarsi per la collettività. Pieni di energia, appassionati e generosi, i volontari delle Pro loco fanno tanto per le nostre comunità ed è giusto si sia pensato di celebrarle, in questo 10 luglio, con una Giornata nazionale dedicata a tutti loro. 

Redazione VareseNews
radazione@varesenews.it
Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 08 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore