Quantcast

Rescaldina “Comune Riciclone” per il quinto anno consecutivo

Tra i meriti, il terzo posto tra tutti i comuni della Provincia di Milano (su 133). I commenti del sindaco Gilles Ielo e del consigliere delegato all’igiene urbana Daniel Schiesaro

rescaldina riciclone

Per il quinto anno consecutivo (dal 2018 al 2022) il Comune di Rescaldina è stato premiato a Roma ed insignito del titolo di “Comune Riciclone”. Il concorso nazionale edizione 2022, ideato da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l’Ambiente, ha premiato i 590 Comuni italiani (su 7.904) che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.

Il Comune di Rescaldina si è distinto per i numeri raggiunti nel 2021 ed è riuscito a posizionarsi, rispetto ai Comuni aderenti all’iniziativa, al 354° posto in Italia (su 7.904), al 92° posto tra tutti i Comuni della Lombardia (che sono 1.506), al 21° posto tra i Comuni lombardi tra i 5.000 e i 15.000 abitanti (che sono 355), al 3° posto tra tutti i Comuni della Provincia di Milano (che sono 133).

Nel 2010 il Comune di Rescaldina si trovava al 1.336° posto in Italia e ha visto migliorata la propria posizione grazie alla Strategia Rifiuti Zero messa in atto dall’Amministrazione comunale guidata da Vivere Rescaldina prima con il sindaco Cattaneo ed ora con il sindaco Gilles Ielo, sempre insieme al consigliere delegato all’igiene urbana Daniel Schiesaro.

“Essere premiati per il quinto anno consecutivo conferma la maturità del nostro sistema di gestione comunale – così Daniel Schiesaro -. Rientrare tra i migliori Comuni d’Italia nella gestione dei rifiuti è un onore, ma anche uno stimolo a non fermarci. Ringrazio tutti i cittadini che continuano ad impegnarsi per una Rescaldina sempre più eco-sostenibile, consapevoli che solo con l’impegno di ognuno di noi il mondo può cambiare a partire dal nostro “piccolo”. Grazie alla gestione virtuosa della raccolta differenziata, il nostro Comune risulta tra i Comuni con la Tassa Rifiuti più bassa sia in Italia che in Lombardia, ma soprattutto ha potuto contribuire in modo concreto al miglioramento della qualità del nostro ambiente. I dati di quest’anno migliorano quelli non eccellenti dell’anno scorso, ma è solo l’inizio: nei prossimi mesi verranno comunicate alla cittadinanza ulteriori novità, che entreranno in vigore a gennaio 2023, che aiuteranno il nostro paese a migliorare ancora”.

Così invece il sindaco Gilles Ielo: “Le scelte coraggiose di Vivere Rescaldina degli scorsi anni stanno confermando la loro efficacia e questo ennesimo premio ne è la dimostrazione. Il ringraziamento per questo risultato è tutto nei confronti dei cittadini, per il loro impegno quotidiano nella raccolta differenziata. Sono contento di aver ricevuto questa bella notizia, soprattutto in questo periodo di particolare difficoltà per il nostro paese. A fine 2021 è scaduto il contratto di appalto di igiene urbana con il precedente gestore del servizio. Nei primi mesi del 2022 ci siamo concentrati nel garantire i servizi essenziali ed ora stiamo lavorando per partire con i nuovi servizi e risolvere tutte le criticità che il Comune si porta dietro da molti anni. A breve partirà una campagna di comunicazione che raggiungerà tutti i cittadini per illustrare le novità che verranno applicate a partire dal 2023. L’obiettivo è migliorare ancora, per tutelare il nostro ambiente e rimanere un esempio virtuoso per tutto il territorio. Ringrazio i tecnici comunali per il lavoro svolto e il consigliere delegato Danel Schiesaro  per l’impegno e la passione con cui opera quotidianamente nella gestione dei rifiuti per il bene comune”.

Redazione LegnanoNews
info@legnanonews.com
Noi della redazione di Legnanonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 06 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore