Quantcast

Sopralluogo della Guardia di Finanza nell’ex Palazzo di Giustizia di via Varese

L’amministrazione comunale intende trasformare parte dello stabile in un presidio per i finanzieri locali. Il punto del Comune sui lavori

Saronno generico

Il Comune di Saronno informa che si è svolto a metà maggio il sopralluogo della Guardia di Finanza e dei suoi tecnici all’ex Palazzo di Giustizia di via Varese, che l’amministrazione comunale intende trasformare in un presidio per i finanzieri locali.

“Gli interventi sull’edificio comportano una diversa distribuzione interna e rispettano normative specifiche in termini di impianti, sicurezza e comportamento antisismico – si legge nella nota del Comune -. Quanto già realizzato nel primo lotto dei lavori ha ampiamente soddisfatto i rappresentanti della Guardia di Finanza che hanno visitato il cantiere nelle scorse settimane”.

“Primo lotto: realizzato. La spesa iniziale di 150.000 € è quasi raddoppiata all’avvio dei lavori a causa dei problemi riscontrati in copertura, che hanno reso necessari importanti interventi di manutenzione straordinaria, non previsti dal progetto della precedente Amministrazione, per l’intero anno 2021. Il maggior importo dei lavori è stato finanziato con i fondi del bilancio 2020″.

“Secondo lotto: da realizzare. Le opere necessarie per garantire l’insediamento della Guardia di Finanza anche con il pernotto nelle camerate (opere che possono essere iniziate solo ad avvenuta ultimazione di quelle del primo lotto) sono inserite nel progetto di variante approvato con la settima variazione di bilancio nell’agosto 2021 per un importo di 370.000 €.  La gara d’appalto sarà espletata nell’estate 2022, dopodiché l’intervento potrà essere portato a termine per consegnare l’edificio nella primavera 2023 alla Guardia di Finanza,  che procederà con l’esecuzione dei piccoli lavori di sua competenza direttamente prima di potersi insediare entro l’anno”.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 31 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore