Quantcast

Chiusura ZTL: per Confcommercio Ascom Saronno non è la mossa giusta per il commercio

Confcommercio Ascom Saronno appresa la notizia dalla stampa sulla chiusura della ZTL saronnese, condivide alcune osservazioni

Varie

Confcommercio Ascom Saronno appresa la notizia dalla stampa sulla chiusura della ZTL saronnese, condivide alcune osservazioni.

Il Comune di Saronno, tramite l’assessore interessato, in una dichiarazione rispetto alla richiusura della ZTL saronnese, affermava “[…] la riapertura non ha portato benefici, anzi ha determinato un peggioramento della situazione sotto il profilo della circolazione veicolare, con più confusione per nulla”.

Riteniamo che la chiusura della ZTL comporterà quasi certamente un disservizio per i clienti che si recano in centro per gli acquisti (es. per comodità di ritiro merce). In altre parole, temiamo che questa scelta possa allontanare i clienti dal centro veicolandoli in altri spazi commerciali dotati della comodità di parcheggio, tipo i centri commerciali.

Vogliamo sperare che questa decisione da parte dell’amministrazione comunale di chiusura della ZTL non sia definitiva ma solo temporanea, in attesa di un piano operativo basato su una revisione delle autorizzazioni dei pass di accesso al centro ed un piano parcheggi che contempli una facile identificazione degli stalli dedicati a coloro che accedono dall’esterno.

La prospettiva, come spiegava l’amministrazione comunale, sull’intenzione di allargare ulteriormente la ZTL saronnese, rimane una nostra perplessità, fermo restando che non conosciamo i dettagli ufficiali di questo ampliamento, e quindi difficile dare per certo “un beneficio anche per il commercio e sotto il profilo della sicurezza”. Il fatto di ampliare una ZTL già di per sé molto ampia rispetto al territorio comunale, sembra essere una soluzione che secondo noi non porterà benefici.

Auspichiamo di avere quanto prima possibile maggiori dettagli sulla progettualità di intervento sulla ZTL di Saronno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 26 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore