Quantcast

In migliaia a Cislago per Sant’Abbondanzio e il Castello di Castelbarco

Per le vie del centro cittadino si sono alternati momenti di socializzazione per famiglie e bambini, in collaborazione con la Pro Loco del paese e le associazioni cittadine culturali, sportive e di volontariato

Generica 2020

Sono stati due giorni ricchi di partecipazione a Cislago in occasione della festa patronale dedicata a Sant’Abbondanzio, che tradizionalmente ricade il lunedì successivo al Lunedì di Pasqua, quest’anno quindi domenica 24 e lunedì 25 aprile.

Galleria fotografica

Il Castello di Cislago visto da dentro 4 di 28

Dopo le restrizioni dovute alla pandemia, finalmente si è potuto vivere un weekend all’aria aperta, con le mascherine sempre pronte, ma in un momento di “normalità”.

Per le vie del centro cittadino si sono alternati momenti di socializzazione per famiglie e bambini, in collaborazione con la Pro Loco del paese e le associazioni cittadine culturali, sportive e di volontariato che hanno aderito all’iniziativa comunale.

Molto partecipata e apprezzata la possibilità di visitare il cortile del Castello Visconti Castelbarco e il Museo delle Carrozze presso il Garden Sporting Club Massina, in collaborazione con il gruppo Alpini di Cislago. Alle visite hanno partecipato in centinaia, felici di poter vedere da vicino il castello che domina il centro della città con speciali guide in costume a rendere il tutto ancora più realistico.

«Purtroppo, il maltempo di sabato notte ci ha costretti a rivedere il programma e ad annullare qualche iniziativa – spiega in una nota l’amministrazione comunale -, come le mostre di pittura e molte delle esposizioni previste in piazza Toti e al parco, ma grazie alla collaborazione e alla comprensione di tutti, la festa è stata comunque un successo”.

Generica 2020

«Il sindaco a nome di tutta l’amministrazione comunale ringrazia tutte le persone che hanno collaborato alla buona riuscita della manifestazione, in particolare la Polizia Locale e la Protezione Civile, per il prezioso supporto e per il grande lavoro svolto nei due giorni di festa – commenta il primo cittadino Stefano Calegari -. I cittadini di Cislago hanno potuto finalmente rivivere il proprio paese, partecipando con serenità. Ai nostri commercianti che hanno potuto partecipare all’iniziativa, va il plauso dell’assessorato al commercio, perché hanno contribuito a rendere il nostro paese ancor più vivace, implementando e innalzando la qualità dei servizi».

«L’amministrazione comunale non può che esprimere gratitudine a tutte le associazioni che hanno partecipato all’evento – dichiara la vicesindaco, con delega alla Cultura Romina Codignoni –. Grazie al loro impegno e alla professionalità, è stato possibile offrire un programma ricco di proposte e per tutti. Questo conferma l’importanza dell’associazionismo cislaghese e di quanti vogliono bene al nostro paese, dimostrando con i fatti che Cislago sa e vuole crescere».

Generica 2020

Michele Uboldi, assessore con delega al Turismo: «Un cenno particolare lo riserviamo per ricordare la straordinaria apertura al pubblico del Castello Castelbarco, che ha riscosso un grande successo in termini di afflusso e d’interesse.  È stato possibile infatti visitare il giardino alla francese, le cucine e passando dal cortile degli stemmi, ammirare lo scalone e la corte d’onore, guidati dai volontari dell’Associazione Amici dell’Infanzia, abbigliati con costumi d’epoca e ciceroni per l’occasione, dal professor Sergio Beato e da Pierpaolo Grisetti, narratori speciali della storia del castello. L’altra speciale opportunità, legata al patrimonio artistico cislaghese, è stata l’apertura del Museo delle Carrozze, in collaborazione con l’Associazione Alpini. Alle famiglie Castelbarco e Ceriani un sentito ringraziamento per per aver concesso l’accesso alle rispettive proprietà».

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Castello di Cislago visto da dentro 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore