Quantcast

Il 24 e 25 aprile a Cislago torna la festa patronale di Sant’Abbondazio

Diversi momenti di socializzazione per famiglie e bambini previsti nei due giorni di manifestazione. Tra le iniziative previste, sarà possibile visitare il cortile del Castello Visconti Castelbarco e il Museo delle Carrozze 

Cislago generico

Due giorni di festeggiamenti e di aggregazione a Cislago per la celebrazione della festa patronale dedicata a Sant’Abbondanzio, che tradizionalmente ricade il lunedì successivo al Lunedì di Pasqua, quest’anno quindi domenica 24 e lunedì 25 aprile.

Per le vie del centro cittadino gli Assessorati al Commercio e alla Cultura del Comune stanno programmando diversi momenti di socializzazione per famiglie e bambini, in collaborazione con la Pro Loco del paese e le associazioni cittadine culturali, sportive e di volontariato che hanno aderito all’iniziativa comunale.

Fitto il programma predisposto che prevede una mostra di fotografia a cura della Pro Loco, laboratori creativi e multisport a cura dell’associazione Il Circolino Culturale e Sport Village Cislago, tornei sportivi con Cistellum Basket e Cistellum Karate e uno spettacolo di danza con l’associazione Danzarte. E ancora ci sarà anche una rievocazione storica a cura dell’associazione Amici dell’Infanzia e laboratori musicali e di lettura con le associazioni “Culturale Ricercare2” e “Il baule delle storie”.

Sarà inoltre possibile visitare il cortile del Castello Visconti Castelbarco e il Museo delle Carrozze presso il Garden Sporting Club Massina, in collaborazione con il gruppo Alpini di Cislago.

In entrambe le giornate è prevista la presenza di bancarelle per la vendita di prodotti alimentari e non, spazi dedicati ad attività ludico culturali e artistiche, una carrozza con cavalli per un giro turistico del paese e un luna park allestito presso l’area di via Libertà.

La tradizionale processione di Sant’Abbondazio, patrono di Cislago le cui spoglie sono ospitate nella Chiesa di Santa Maria Assunta nel paese, è prevista per domenica 24 aprile, con partenza da piazza Enrico Toti alle ore 14.45, mentre la celebrazione liturgica si terrà lunedì 25 aprile alle ore 10.45.

Lunedì 25 aprile poi, dalle ore 9:30, è prevista anche la celebrazione dell’anniversario della Liberazione d’Italia, con un corteo delle istituzioni per le vie del centro e la presenza del Corpo Musicale Santa Cecilia.

Le modifiche alla viabilità

  • Dalle ore 6 alle ore 21 è prevista per domenica 24 aprile la chiusura al traffico veicolare delle strade: viale IV Novembre, piazza Castelbarco, via Castelfidardo, via Italia, Piazza Trieste, via Don Nordi, piazza E. Toti e via Cavour (da via Libertà a via S.G. Bosco).
  • Per lunedì 25 aprile si prevede dalle ore 6 alle ore 21 una chiusura al traffico veicolare per le strade: piazza Castelbarco, via Don Nordi, piazza E. Toti e via Cavour (da via Libertà a via S.G. Bosco).

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore